.

.

Monday, June 3, 2019

Il Maine vieta le trivelle offshore in Atlantico







Il giorno 3 Giugno 2019 il parlamento del Maine, nella citta' di Augusta ha vietato le trivelle nei mari sotto la giurisdizione dello stato, nell'oceano Atlantico.  La legge si chiama LD 955 e vieta sia le estrazioni di gas che di petrolio.

Il motivo di questa legge e' che nel gennaio del 2018 il Dipartimento dell'Interno degli USA decide di espandere l'estensione territoriale dei mari USA da cui e' possibile estrarre e cercare petrolio. Ovviamente quasi tutte le comunita' interessate, sia sulla costa est che ovest del paese non ne hanno voluto sentire e sono corsi ai ripari. Perche' sono opposti? Ma e' chiaro: perche' le trivelle portano danni a turismo, pesca, salute ed ambiente, e non portano soldi a nessuno se non ai trivellatori. Punto e fine.

Nel Maine, a nord del paese, 250 attivita' commerciali e la camera di commercio di quattro grandi citta' di mare si e' opposta, oltre che migliaia di cittadini che hanno mandato lettere di protesta. 
L'intera delegazione al congresso del New England (che include Maine, Massachusetts, New Hampshire,  Vermont, Connecticut e Rhode Island) ha espresso il suo no, e tutti hanno introdotto mozioni o leggi per fermare le trivelle lungo la costa Atlantica. 

E infatti lo stato di New York ha gia una legge simile, e cosi pure lo stato del New Hampshire. 
Invece lo stato  del Massachusetts si sta preparando a varare una legge simile.

No comments: