.

.

Friday, June 21, 2019

Philadelphia: scoppia la piu' grande raffineria del Nord-Est USA costruita nel 1857









E' la piu' grande raffineria del Nord Est Americano, e si trova fra le localita' di Girard Point e Point Breeze, nei pressi di Philadelphia.


La gente parla di un enorme boato, oggetti caduti in casa anche a vari chilometri di stanza. Lo scoppio e' apparsoin cielo sottoforma di un enrome fungo di fumo nero; qualcuno ha pensato ad un metereorite che si abbatteva sulla terra.  I pezzi di lamiera della raffineria sono stati scaraventati lontano, sulle strade e sulle case. Il fumo ha avolto l'aereporto e pure il vicino stato del new Jersey.

Grazie al cielo non e' morto nessuno, ma ci sono stati vari casi di ferimenti lievi fra i lavoratori della raffineria.

Ovviamente la raffineria si e' incendiata immediamente ed e' ancora li che arde.  Non si sa cosa esattamente arde, dato l'enorme di cocktail di sostanze chimiche che popolano una raffineria - propano? Butano?

Alla gente i medici ha raccomandato di lasciare l'area,  i politici, come sempre!, dicono che e' tuttapposto e che non ci sono pericoli immediati. 

Certo, esplode la raffineria e c'e' aria di rose!!

O forse si riferiscono al fatto che la raffineria "Philadelphia Energy Solutions" anche in condizioni non di scoppio e' la principale emettitrice di particelle fini in tutta la regione? E quindi lo scoppio ha solo peggiorato una situazione gia' critica? E cioe' l'aria era di rose fetide prima, e adesso lo e' ancora di piu'?

Alcune cose interessanti di questa raffineria: la ditta che la gestisce, un consorzio che include la Sunoco, un tempo proprietaria al 100%,  ha dichiarato bancarotta qualche anno fa, e solo in Agosto 2018 e' riuscita a riorganizzarsi per evitare il crollo economico. Lavorano qui 1000 persone.
Ogni giorno passano per di qui 335,000 barili di petrolio e si producono benzina, diesel, carburante per aerei, e sostanze petrolchimiche. 

Fu costruita nel 1867 ... piu' di 150 anni fa!

Su loro sito dicono di essere parte del "neighborhood” e di essere collegati alla crescita economica della zona.

Il 10 Giugno 2019 c'era gia' stato un incendio, causando le proteste di ambientalisti e di residenti.
  

Proprio un bel neighbor!

No comments: