.

.

Wednesday, June 1, 2011

Antonio Sorgi colpisce ancora



Update del 30 Settembre 2014

Antonio Sorgi arrestato per attivita' illecite nei lavori 
di ampliamento del cimitero di Francavilla

Dalle intercettazioni è emerso che Antonio Sorgi ... era
 considerato uomo dagli enormi poteri che tuttavia
 sembra pensasse molto anche agli affari propri
.... e per finalità meno nobili e squisitamente private.

-----------------------

Update del 17 Dicembre 2013 

Antonio Sorgi e' indagato per appalti e consulenze in cambio di assunzioni
nell'ambito del progetto Caligola.
Sequestrati documenti e computer, in ufficio e a casa.


-------------------------------






Continuare sulla strada dei combustili fossili e
del nucleare vuol dire andare incontro alla morte,
alla distruzione del pianeta.



Enrico Turrini
Consiglio Mondiale per le energie rinnovabili
Pescara, 30 Maggio 2011


Di Lucio Petrocco e della sua Eco-petrol (mai nome piu' ingannevole!) abbiamo gia' parlato tante volte su questo blog qui e qui. Era il premuroso padre di famiglia, gia' presidente della commissione ambientale di Pescara, che voleva costruire un impianto di trattamento di monnezza petrolifera fra i campi di Civitaquana, minuscolo paesino del Pescarese. Civitacquana gli disse no.

Di Antonio Sorgi invece non abbiamo parlato mai, un po' per mancanza di tempo, un po' perche' lui e' bravo a restare nell'ombra. Eppure, zitto zitto, dietro le quinte l'architetto Antonio Sorgi dagli occhiali rossi decide cosa ne e' del nostro territorio d'Abruzzo senza preoccuparsi minimamente di noi, senza interpellarci e soprattutto senza mai prendere le decisioni nel nostro interesse collettivo.

Sono sicura che molti non l'avranno mai sentito nominare, perche' nella rare occasioni pubbliche lui e' sempre distaccato, professionale, e non si scompone mai come se lui e l'Abruzzo fossero due lontani parenti.

Ma chi e' Antonio Sorgi? E' il direttore dell'Area Territorio per: parchi, territorio, ambiente, energia, servizio politica energetica, qualita' dell'aria, inquinamento acustico ed elettromagnetico e rischio ambientale.

Si proprio cosi. Mentre in altre parti del mondo ci sarebbe un esperto distinto per ciascuna di queste cose, qui l'archietto Sorgi fa il capo di tutto. Dal parco all'inquinamento, dal territorio, alle antenne.

Sorgi e' anche quello che ha messo una delle prime firme al centro oli d'Ortona, senza chiedere niente a nessuno di chi ci vive su quel territorio.

Qui c'e' infatti la "determinazione" del 18 aprile del 2007 in cui, per sua firma, si rilascia:
L'autorizzazione, relativamente alle emissioni in atmosfera, per l'impianto di progetto di sviluppo degli idrocarburi liquidi e gassosi del giacimento denominato "Miglianico" (centrale di trattamento e due aree pozzo) - per i fini ed ai sensi dell'art. 269 D. Lgs n 152 del 03.04.2006 della ditta ENI SpA-divisione Exploration and Production da ubicarsi in c.da Feudo del Comune di Ortona.

Il testo segue con Sorgi che firma l'autorizzazione ad eccetto della conformita' urbanistica che doveva essere data dal Comune di Ortona. L'autorizzazione e' valida per 15 anni, e dunque, in mancanza di altri testi posteriori, l'ENI puo' costruire il suo bel centro oli almeno fino al 2021.

Qui il testo ufficiale - e non si preoccupino quelli della regione, l'ho gia' scaricato su tutti i miei computer.

Ricordiamo che da un lato Sorgi metteva queste belle firme - in gran segreto - dall'altro il Mario Negri Sud accertava che il progetto dell'ENI sarebbe stato obsoleto e avrebbe emesso sostanze dannose e nocive alla salute delle persone.

Beh, ora Sorgi ci riprova, questa volta esprimendo parere favorevole al trattamento di rifiuti speciali e pericolosi petroliferi in localita' Cepagatti - il famoso progetto Ecopetroli di Mr. Petrocco.

Cosa e' successo? Che Civitaquana gli ha detto di no, e Mr. Petrocco dai vari conflitti di interessi se n'e' andato a proporre lo stesso centro a Cepagatti.

A Cepagatti hanno scelto un terreno che solo a pensarci fa rabbrividire: attaccato al mercato ortofrutticolo e sopra ad una falda idrica!

Cioe' vogliono fare vasche con monnezza petrolifera costituita da liquami tossici e cancerogeni su un falda idrica, con emissioni di fumi tossici, e con possibilita' di riversamenti e puzza perenne vicino al mercato della frutta e della verdura!

E' la commissione VIA di Antonio Sorgi che parla di "odori molesti" dovuti a "matrici solide/liquide/fangose contaminate da idrocarburi" trattate a 90 gradi centigradi e con scarse se non inesistenti misure di mitigazione.

E' la commissione VIA di Antonio Sorgi che parla di "vasca interrata di liquami da trattare" che sembrerebbe "si trovi praticamente in falda".

Riassunto: attaccato al mercato della frutta e sopra la falda idrica ci mettono la monnezza del petrolio! E Sorgi, sempre senza scomporsi, gli dice si!

Infatti manco a dirsi, il comitato VIA esprime parere favorevole con "prescrizioni" che comprendono centraline e indagine semestrale delle acque.

Si, e dopo che l'hai inquinata la falda e hai fatto le indagini semestrali cosa ne fai di quel terreno? Guarda Bussi, che sta ancora come stava al tempo dell'inquinamento senza che nessuno abbia mai fatto niente.

Ci sara' mai qualcosa a cui Sorgi dica di no?

Questo e' Antonio Sorgi: si al Centro Oli, si alla Ecopetrol. Chissa' quanti altri progetti di morte firmera' e ha gia' firmato.

Il tipo era anche presente all'incontro-inganno di San Vito dove tutto il gotha della politica abruzzese ha praticamente evidenziato che il parco della costa teatina loro non lo vogliono. Lui non ha detto niente, ne di essere contro ne di essere a favore, e' stato li seduto, senza scomporsi.

Ma a Sorgi che mette le firme al Centro Oli e alla Ecopetrol, cosa volete che gli importi del Parco della Costa Teatina?

Dopo piu' di un anno, Antonio Sorgi ha ancora da esprimersi sulla questione Forest Oil a Bomba.

Voglio proprio vedere cosa dira' e se Enrico Di Giuseppantonio ed Eugenio Caporella avranno il coraggio di fare la cosa giusta o se invece andranno in vacanza in un posto a caso e all'ombra di raffinerie. Olanda - mi sussurrano gli uccellini dal cielo. A buon intenditore poche parole.

Indignamoci di questa gente.

4 comments:

Fabrizio said...

Osservate che il 9 giugno, Chiodi, Sorgi e altri degni compari saranno a Teramo a raccontare un sacco di balle in merito ai soldi che faranno circolare per gli obiettivi 20-20-20.

http://www.provincia.teramo.it/patto-europeo-dei-sindaci/entra-nel-vivo-lattuazione-del-patto-a-teramo-tutti-i-protagonisti-locali-e-nazionali/

Pensate che, invece di 20-20-20, fino a poco meno di un anno fa, hanno pubblicato il nuovo piano triennale per l'energia dove, sempre lo stesso Sorgi, ha fatto scrivere di raggiungere il 51% entro il 2015!
E c'è da sbellicarsi guardando l'intervista di Chiodi del 16 aprile 2010. Sorgi gli aveva messo le parole in bocca e lui ha ripetuto numeri a casaccio.

Ultima cosa, se provate a commentare la notizia sul sito della provincia di Teramo, potete stare tranquilli che, a meno di lodi e complimenti, il commento non sarà pubblicato.

wanadobee said...

Beh dai, non vorrai mica che l'Olanda sia collegata al petrolio in Abruzzo?

maria rita said...

fabrizio, mi hai letto nel pensiero. io ci pensavo pure a fare un post sul 51% di chiodi sparato in aria un po di tempo fa e di chiedergli: ma cosa hai fatto finora?

ma che gente ci governa? ma perche' li abbiamo eletti?

Anonymous said...

Hahaha, buffoni, la morte e la fine del pianeta... quando non ci sarenno più combustibili fossili e nucleare tutti a zappare, molto naturale e salutare, hahaha