.

.

Tuesday, September 22, 2009

Chioggia


Mille cose bollono in pentola, ma non posso scrivere a lungo perche' non ho tempo. Da noi in Abruzzo sia la Confcommercio, con i suoi 9,000 aderenti, che la Chiesa Cattolica hanno scritto lettere di contrarieta' al progetto Elsa2 della Vega Oil, una cosa bellissima e segno di un passo ulteriore nella partecipazione collettiva e apolitica alla salvezza dell'Abruzzo costiero. Grazie.

Intanto, al vertice ONU si parla dei cambiamenti climatici come di uno dei piu gravi pericoli per il futuro dell'umanita'.

Le ranocchie scompaiono dall'Italia per colpa dei cambiamenti del clima.

Massimiliano Mazzotta, il giovane regista che ha avuto il coraggio di fare un documentario contro il modo barbaro in cui Mr. Moratti e famiglia gestiscono il centro petrolifero della Sardegna viene da un lato perseguitato dai Moratti e dai loro legali (VERGOGNA!) e dall'altro vince premi a destra e a manca per il suo impegno e per la qualita' del suo lavoro.

Ho studiato il problema della subsidenza in alto adriatico: le piattaforme metanifere di Ravenna gli hanno abbassato il territorio di oltre UN METRO negli scorsi 50 anni, con costi gravissimi alla comunita' e con la perdita della spiaggia.

Negli USA qualcuno sperimenta con l'asfalto fotovoltaico, cioe' quando non ci passa nessuno l'asfalto raccoglie energia in maniera utile, come un pannello vero.

Obama stanzia palate e palate di soldi per incentivare le energie alternative, per il bene del pianeta e dell'economia USA.

Anche la Cina ha capito che devono rinverdirsi, per malattie ed inquinamento, ma anche per assicurarsi di essere parte dell'economia mondiale di energia verde.

E in Italia?

Avrei tante cose da riflettere su tutti questi temi, ma purtroppo non ho tempo. Sono stanca, ma felice del lavoro che abbiamo fatto e perche' tutti ci sono sentiti protagonisti del nostro futuro.

8 comments:

Anonymous said...

CIAO, MARIA RITA. NON MI CONOSCI MA HO SPESSO PARTECIPATO ALLE TUE INIZIATIVE CONTRO IL CENTRO OLI IN ABRUZZO. SPERIAMO DI FARCELA. LA GENTE, COMUNQUE E' CON TE, CON NOI E CONTRO I CENTRI OLI. TIENI DURO !!!
EMA.

supertramp said...

Petrolio. Caporale: (Verdi):«Chiodi e Berlusconi hanno mentito»

Il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio ha già fatto sapere che è disposto a portare avanti un tentativo di salvaguardare il territorio, insieme agli ambientalisti, ma solo nel caso in cui si useranno toni pacati e prevarrà il dialogo sulla protesta.

fonte:
http://www.primadanoi.it/notizie/22498-Petrolio-Caporale-(Verdi)Chiodi-e-Berlusconi-hanno-mentito

EdG fa finta di non capire che la maggior parte del popolo abruzzese non vuole i petrolieri sul loro territorio e continua a cercare mediazioni dove mediazioni non ci possono essere, o si decide di essere la Regione Verde D'Italia o Regione Mineraria, le due cose non sono compatibili, caro EdG il popolo ha già deciso e lavorato contro la petrolizazzione mentre voi continuate a dormire a spese nostre.

giosuè

Anonymous said...

Ciao Maria Rita, sai, nel giro di circa qualche mese, da Montesilvano, a Casalbordino, sono nati circa 10 e più pozzi al largo della costa... Sai, 2 in particolare a Casalbordino son estremamente vicino la costa... Facciamo battaglia per non avere il Centro Petroli, ma, in ogni caso, i pozzi in acqua li fanno... mi chiedevo perchè lungo la costa di Vasto non si vede nulla??? Poi ho indagato, perchè i pozzi c'è ne son ben 3, ma, essendo molto a largo, non si vedono a occhio nudo, cosa invece che ho potuto purtroppo constatare con i pozzi a Montesilvano, San Vito Chietino e Casalbordino... Cosa possiamo fare x smantellare il tutto?

@enio said...

Quì da noi sembra non importare a nessuno dei politici interessati degli effetti negativi delle trivellazioni e nonostante in tutto il mondo si cercano soluzioni alternative noi continuiamo con il petrolio e fra non molto anche col nucleare!

giosuè said...

L'Abruzzo non vuole diventare
un pozzo (petrolifero) senza fondo

Bucare in lungo e largo l'Abruzzo significherà quasi sicuramente compromettere tutta la nostra agricoltura.

fonte:
http://www.corriere.it/cronache/speciali/2009/italia-da-salvare/articoli/abruzzo_petrolio_ed40c81e-a9e3-11de-93d1-00144f02aabc.shtml

irene said...

Che bello!!finalmente siamo sulla home page del Corriere della Sera!Era ora!
Forza forza, continuiamo a sollevare l'opinione pubblica e non arrendiamoci!

http://www.corriere.it/cronache/speciali/2009/italia-da-salvare/articoli/abruzzo_petrolio_ed40c81e-a9e3-11de-93d1-00144f02aabc.shtml

Anonymous said...

"... Ho studiato il problema della subsidenza in alto adriatico..." Mi scusi ma Lei è un geologo per affermare ciò? Su quali basi si appoggia? Grazie

maria rita said...

non sono un geologo e l'ho reso molto chiaro a tutti quelli che erano presenti a Chioggia e che mi hanno invitato.

Ho pero' letto, indagato e parlato con geologi. Tutte le cose che ho detto le ho prese da vari articoli di scienza e di geologia.

Alla fine dei conti, l'ENI ha un processo aperto per la subsidenza a Ravenna e io non credo che la magistratura apra processi a vanvera.

Criminal litigation ENI