.

.

Monday, October 7, 2019

Ocean Cleanup - il progetto per raccogliere la plastica dall'oceano funziona






Di questo marchingegno si era parlato qualche mese fa con grande aspettativa. 

Un enorme tubo di plastica che avrebbe aiutato a raccogliere la monnezza negli oceani. A costruirlo una non-profit olandese che avrebbe cercato per prima cosa di ripulire per quanto possibile l'oceano pacifico.

E finalmente in questi giorni il prototipo ha iniziato a funzionare. 

Ocean Clean-up ha cosi' catturato reti di pescatori, pezzi di plastica e microframmenti fino a un millimetro di diametro. L'annuncio e' arrivato dal fondatore e CEO della ditta, Boyan Slat che quando ha avuto la sua idea aveva 17 anni. Oggi ne ha 23.

Il marchingegno in questione e' a forma di U con una rete che si estenda al disotto della superficie del mare. Si muove con la corrente e nel muoversi raccoglie la plastica. I pesci e gli altri esseri viventi riescono a nuotarci sotto.

Per i primi mesi questo tubo ha operato nel Great Pacific Garbage Patch, una specie di isola di monnezza fra le Hawaii e la California, grande tre volte la Francia e che da origine a correnti marine che tendono a farla ingrandire sempre di piu'. Ce ne sono varie altre in altre parti del mondo.

Ovean Clean-up era salpata da San Francisco nel Settembdre del 2018 ma a causa di inghippi a Dicembre del 2018 tutta l'attrezzatura e' tornata a riva perche' si erano rotti dei pezzi.
Nel frattempo aveva raccolto 2 tonnellate di monnezza. Una volta tornata a riva, ci sono state altre migliorie che fanno si che adesso Ocean Clean-up riesca a sfruttare le correnti marine generate dal Great Pacific Garbage Patch per aumentare la cattura di monnezza.

Ci saranno altre migliorie, ma per l'intanto si inizia. 

No comments: