.

.

Sunday, March 24, 2019

Giudice blocca le trivelle in 1300kmq di Wyoming per salvare il pianeta dai cambiamenti climatici



Sono queste le persone di cui abbiamo bisogno su questo pianeta.

Persone con la spina dorsale dritta che non hanno paura di fare la cosa giusta.

Siamo in Wyoming e qui il giudice Rudolph Contreras ha bloccato trivelle in un area di demanio pubblico di 1300kmq perche', dice lui occorre bene valutare gli effetti di tali estrazioni petrolifere sui cambiamenti climatici. Quindi le trivelle non s'hanno da fare, per ora, e i proponenti come minimo devono tornare indietro ad allegare studi approfonditi sulle conseguenze delle loro trivelle.

Non e' la prima volta che accade, visto che un mese fa era successa la stessa cosa in Montana, pero' qui era una concessione piu' piccola in mano a privati e su terre private.

Questa volta invece Contreras impone ad un ente nazionale, lo U.S. Bureau of Land Management che appunto cede territori per darli in concessione ai petrolieri, di calcolare emissioni passate, presenti e future collegate a queste emissioni prima di poter rilasciare concessioni petrolifere.

Ovviamente tutto questo e' una spina nel fianco del presidente arancione che invece vorrebbe dare tutto il possibile ai petrolieri, pure il giardino della Casa Bianca se si potesse!

Il caso e' stato portato in tribunale da due gruppi per la protezione dell'ambiente, il Wild Earth Guardians and Physicians for Social Responsibility.

Ovviamente la decisione avra' impatti molto piu' grande che sul Wyoming, perche' impone piu' obblighi, piu' studi ai petrolieri, e perche' ancora una volta mostra e ricorda a tutti che trivellare porta con se costi sulla collettivita' che tutti paghiamo o pagheremo in costi di un pianeta malato.

Ovviamente il governatore del Wyoming, tale Mark Gordon repubblicano dice che la decisione e' ingiusta per .... i lavoratori del petrolio e del gas.



Le trivelle dovevano essere assegnate alal Trinidad Drilling che gia' opera in Wyoming.
 
Ad majora. E che quelli che siedono nei ministeri italiani leggano, imparino e facciano la cosa giusta chicchessia siede al governo.
 
Per ora, grazie a Rudolph Contreras per la sua decisione.  

No comments: