.

.

Wednesday, March 29, 2017

India: apre l'impianto solare piu' grande del mondo -- elettricita' per 300,000 persone


 Tamil Nadu

 Kerala










Il sole spunta in India in ogni forma e in ogni dove.

Siamo nella citta' di Kamuthi, nel distretto di Ramanathapuram e nello stato meridionale di Tamil Nadu.

Qui, a Settembre 2016 e' stato aperto il piu grande impianto solare del mondo su 10 chilometri quadrati e che dara' energia a 300,000 case. Il tutto e' costato circa 680 milioni di dollari, per costruirlo ci cono voluti 2.5 milioni di moduli solari, e ci sono stati ingegneri e macchinari da tutto il mondo.  L'impianto e' pulito ogni giorno da un sistema robotizzato, alimentato dal sole, in modo che la polvere non si accumuli.

Quello che e' impressionante e' che ci sono voluti solo 8 mesi di tempo per completarlo, nonostante monsoni e allagamenti in Tamil Nadu.

Il proprietario dell'impianto, Gautam Adani del gruppo omonimo, Adani Green Energy, ha dedicato la struttura al suo paese.

L'India infatti ha come obiettivi quello di diventare uno dei principali produttori di energia verde del mondo. E questo obiettivo l'ha fissato il primo ministro Narendra Modi che nel 2014 annuncio' anche di voler aumentare la capacita' di energia solare nel paese fino a 100 GW. Obiettivo parallelo e' quello di alimentare almeno 60 milioni di case dal sole entro il 2022 e di arrivare al 40% dell'energia elettrica da fonti non fossili entro il 2030. In questo modo il paese diminuira' le proprie emissioni di CO2 del 33-35%.  L'obiettivo a lungo termine e' di dare energia rinnovabile a tutto il paese.

Tutto questo e' meraviglioso. Forse non ci riusciranno, e chissa' quanti ostacoli da qui al 2022, al 2030. Ma la cosa bella e' che esistono gli obiettivi, una meta, un qualcosa da raggiungere in modo che non si vada a casaccio.

E ad avere questi obiettivi non sono solo i pragmatici tedeschi o gli svedesi. E ' l'India con tutti i suoi problemi.

Passiamo al Kerala, stato sempre a sud dell'India ma ad occidente. 

Qui nella citta' di Kayamkulam e' stato appeNarendra, Modi, energia, robotizzato, no utili per evitare l'eccessivo consumo di suolo, abbisognano di meno tempo per essere installati e aiutano anche a limitare l'evaporazione dell'acqua.

Il Kerala e' noto per i suoi meravigliosi corsi d'acqua, le sue mangrovie. E cosi a Gennaio 2017 hanno pure lanciato il primo servizio di trasporto pubblico su nave solare, fra le citta di Vaikom and Thavanakkadavu con 75 posti a sedere. Il trasporto su nave solare e' meno costoso che su nave alimentata da diesel, e meno inquinante.

Un anno fa fu l'aereoporto di Cochin, sempre in Kerala, a diventare 100% rinnovabile, 

Ma non ci sono solo mega progetti: e' in tutto il paese che il sole sorge dappertutto.

Di quei nuovi 100 GW, 40 saranno creati dai tetti e cosi pian piano si iniziano a fotovoltaicizzare (si puo' dire?) i tetti di ospedali, stazioni metro, di aereoporti e dei treni. E questo a Delhi, a Bombay, nel Kashmir.

Il tutto e' ovviamente non perfetto e ci sono ostacoli, specie nelle zone rurali. I tetti al sole si rompono, ci possono essere furti, a volte ci sono imbrogli.  E questo perche' allo stesso modo in cui e' facile installare tetti al sole e' anche facile ingannare le persone, o che le strutture non siano funzionali.

Eppur si muove, si programma, si vuole andare avanti.

No comments: