.

.

Sunday, November 27, 2011

Fratino e Nervegna, il gatto e la volpe di Ortona





** I testi del progetto Buonefra sono qui e qui. Grazie a Fabrizia Arduini per la documentazione e a Mauro Vanni
per avermi aiutato nel capire gli intrecci Buonefra.
Qui quello che ho mandato io e che ciascuno puo' modificare come meglio crede.
La scadenza e' il 4 Dicembre**

Ci riprovano. Questa volta con il deposito di petcoke ad Ortona e sotto il logo Buonefra. Sono sempre gli stessi: i Fratelli Nervegna e il sindaco piu' amato d'Italia, Nicola Fratino assieme a suo fratello Sergio. Imprenditori di morte, con lo stoccaggio di petcoke - materiale tossico proveniente dalla monnezza petrolifera - da stoccare al mare di Ortona o fra i campi del Montepulciano.

Dei visionari, eh?

Il progetto e' una specie di scatola cinese, e non si capisce bene quale sia il loro vero intento. Ci sono capannoni gia' costruti al mare, ce ne sono altri che si vogliono costruire sia al mare che nei campi di contrada Tamarete.

I proprietari sono tutti collegati alla Buonefra ma non si capisce bene come tutti questi capannoni siano collegati ne' come si spartiscono o come trasportano la monnezza tossica in giro per Ortona.

Secondo me, spezzettano il loro progetto in baracche e baracchine per non essere troppo appariscenti. Cosi un po di monnezza di qua, un po di monnezza di la, e voila, tuttapposto.

E non si puo' dire che sia una cosa politica: a Tarquinia lo stesso PDL, il partito di Nicola Fratino, nelle parole dei consiglieri Silvano Olmi e di Marcello Maneschi si oppone all'ampliamento della centrale petcoke per questi motivi
:

"Non accettiamo progetti che possano nuocere alla salute della popolazione e che vadano contro la salvaguardia dell’ambiente."

Parola del PDL! Si vede che Olmi e Maneschi non gesticono societa' come la Buonefra nel tempo libero.

Del petcoke abbiamo parlato tante volte, ma come sempre, la gente dorme. Come ho detto gia', a me il deposito petcoke non me lo vengono a fare sotto casa, e nel mio lungomare ci stanno le palme soleggiate, i campi di beachvolley e le biciclette, non le baracche di petcoke.

Non volevo fare questo lavoro, perche' penso di avere gia' dato per Ortona, ma a Fabrizia non posso dire di no. Vorrei solo che il resto di Ortona si sentisse in dovere di fare qualcosa per il bene comune, per loro stessi alla fine.

Che senso ha salvarci dalle trivelle se poi ci mettiamo la monnezza tossica?

E tutti i candidati sindaci che hanno da dire? Gli piace il petcoke al mare? In contrada Tamarete?

Ortonesi: svegliatevi!

Gia' lo so che quando la gente vedra' le ruspe, gli verra' l'ansia e mi scriveranno implorandoli di aiutarli, come se io fossi Mandrake e come gia' successo quando hanno visto spuntare Ombrina Mare. Ma io non sono Mandrake, sono una persona sola, non ho poteri paranormali, con un lavoro e mille altri impegni. Occorre che ognuno faccia la sua parte.

Per ora ho mandato quello che e' in cima. Vedete voi.

7 comments:

nogat said...

Ma che bravo questo sindaco che pensa agli interessi del primo cittadino e non si cura delal salute di tutti gli altri cittadini...

maurovanni said...

Grande MR. Tu sei il mio Sindaco da 4 anni ad oggi! Unica .....

Anonymous said...

Mi vergogno di essere rappresentato da questo signore.Usa la sua influenza politica per interessi personali. Ma non voleva dimettersi...&

Anonymous said...

FRATINO SPARISCI!

Anonymous said...

maria rita ma cosa possiamo fare noi singoli cittadini? ho un moto di ribellione dentro che li sfascerei tutti

maria rita said...

l'ho gia detto mille volte: la cosa piu importante e' scrivere testi di osservazione, secondo LA LEGGE. E poi seguire l'iter, legggere il BURA tutti i giorni, mettetersi insieme, chiamare un avvocato se non ascoltano e non mollare l'osso, impuntandosi. La volonta' popolare va rispettata, lo dice la LEGGE e lo sanno anche loro, ma se il popolo non parla e non agisce, non si va da nessuna parte.

E poi: aprire un blog e denunciare tutte le nefandezze di Fratino, Nervegna etc etc. Scrivete ai giornali locali. Svergognarli. Rompere le scatole insomma.

Tom P. said...

Non vivo a Ortona, ma so che a Ortona tra poco si dovrà eleggere un nuovo consiglio comunale e un nuovo sindaco. Ci sarà la campagna elettorale. E' il momento buono per costringere il candidato di centrosinistra a prendere impegni chiari e precisi. E' l'unico momento in cui i cittadini contano qualcosa.