.

.

Monday, May 23, 2011

Bocciata Elsa 2 a Vasto!





2008: Il pozzo premilinare Elsa2 a Vasto davanti a Punta Aderci che abbiamo sconfitto


Comunicato Stampa:

In data 23 Maggio 2011, il Ministero del'Ambiente e della Tutela del Mare ha espresso parere negativo alla perforazione del pozzo di ricerca Elsa 2 - BR 268 RG come richiesto dalla societa' Petroceltic Italia.

Il pozzo sarebbe dovuto sorgere a pochi chilometri dalla riviera vastese e da Punta Aderci. Fra le motivazioni che hanno portato alla bocciatura di Elsa 2 anche l'invio di numerose osservazioni di cittadini, enti pubblici e locali, tutte coordinate via Internet e Facebook nel Settembre del 2009.

Come gia' rimarcato dai cittadini e poi confermato dal ministero, la Petroceltic aveva omesso di presentare una analisi approfondita della possibile sedimentazione di materiale tossico e di conseguente inquinamento, della possibilita' di rumori molesti, di possibili danni alle specie ittiche per l'uso di air gun, e della possibile subsidenza indotta.

Come cittadini siamo felici di questo risultato che, dopo l'accantonamento del Centro Oli di Ortona e la bocciatura del pozzo Ombrina Mare a Rocca San Giovanni, mostra ancora una volta quanto importante sia la partecipazione civica, l'attivismo intelligente dal basso e una opinione pubblica bene informata.

Ringraziamo di cuore quanti si sono adoperati per l'invio di osservazioni, incluse le amministrazioni locali e la provincia di Chieti. E' una vittoria dell'Abruzzo e della sua gente e di nessun partito politico in particolare.

E' importante ora continuare a lavorare per fermare altri pozzi di petrolio e strutture minerarie, nel basso Vastese, a Montesilvano e ai piedi del lago di Bomba. Sopratutto e' importante giungere ad una definitiva perimetrazione del parco della costa teatina, uno strumento che ci aiutera' a proteggere la costa per le generazioni
future, non solo dagli speculatori del petrolio, ma anche da quelli, non meno insidiosi, dell'edilizia selvaggia.

MRD

PS: Come sempre un grazie sincero agli amici della OLA e alla Basilicata tutta. Grazie ad Antonio Bavusi per l'opera continua di monitoraggio. La notizia ce làhanno data gli amici della OLA.

PPS: Elsa e' stato il primo pozzo per cui abbiamo fatto le osservazioni. Non avevo la piu' pallida idea di come sarebbe tutto finito e un po ho agito a naso chiedendo a tutti di scrivere. In qualche modo ce l'abbiamo fatta. Sono contenta.

4 comments:

Anonymous said...

MARIA RITA FOR PRESIDENT,
ITALIAN PREMIER!

nogat said...

grazie!

Anonymous said...

se ne tornassero da dove sono venuti....depauperati e con la coda tra le gambe. MITICA MR!!!con te abbiamo vinto tutti

Alfredo said...

una bella notizia, finalmente! grazie a tutti, grazie Maria Rita!