.

.

Friday, March 12, 2010

Incendio in raffineria a Taranto


"Fiamme nella notte nella raffineria Eni di Taranto per la rottura della guarnizione di un collettore di una tubatura che contiene kerosene. I vigili del fuoco sono riusciti a spegnere le fiamme dopo circa un'ora. In seguito al rogo, non ci sarebbero state conseguenze di natura ambientale."

Questo e' il comunicato che viene fuori dal Corriere della Sera proprio adesso sull'incendio della raffineria ENI di Taranto.

Pare che verso le 2 di notte il kerosene (un sottoprodotto della raffinazione) sia fuoriuscito dalle tubature e abbia causato l'incendio. Secondo la pugliese Antennasud
ci sono stati ingenti danni alle strutture e c'e' voluta un ora per spegnerlo. L'impianto era nuovo di zecca. Lo stesso impianto si era inceppata gia' qualche giorno fa.

Tutti dicono che e' stato scongiurato il danno ambientale. Sara' pure vero, ma la prossima volta?

Questa e' l'unica immagine che sono riuscita a trovare dell'incendio. Il video che segue e' della raffineria di Busalla, Genova, 31 luglio 2008.

E' bello andare a dormire la sera con questo pensiero? O svegliarsi nel cuore della notte con il fumo che esce dalla raffineria? E le emissioni quotidiane di robaccia che silenziosamente vanno a depositarsi nei polmoni dei tarantini?

Ne abbiamo davvero bisogno di impianti del genere in Abruzzo?





Fonti: Corriere, AntennaSud

No comments: