.

.

Wednesday, October 12, 2011

Sigillito e Bove - pensieri



Caro Vincenzo Sigillito, ex direttore dell'Arpab - Potenza
Caro Bruno Bove, coordinatore del dipartimento provinciale dell'Arpab - Potenza

spero che l'arresto di questa mattina - arresti domiciliari, ma pur sempre arresti - per disastro ambientale e omissione di atti d'ufficio vi faccia vergognare profondamente e vi marchi nell'animo, nella reputazione, e per la vita.

Quello che avete fatto e' abominevole: avete nascosto i dati dell'inquinamento da inceneritore al vostro popolo per dieci anni.

Li avete ingannati nella fiducia. Gli avete mentito.

Avete intascato lo stipendio pagato dalla stessa gente a cui avete nascosto la verita'.

L'inceneritore ha inquinato le falde acquifere dal 2002. Monnezza nel territorio per dieci anni - nickel, manganese, arsenico - roba cancerogena.

Chi ha bevuto quell'acqua? Ve lo siete mai chiesti? Vi siete mai preoccupati della salute dei lucani? Vi siete mai sentiti un po' responsabili delle impennate di tumori in Basilicata di questi anni?

E quando nascondevati i dati, chi volevate proteggere? Ci pensavate mai che la vostra prima responsabilta' e' verso il cittadino e non verso chiunque ci sia dietro La Fenice?

E se questo e' quello che viene a galla da La Fenice, chissa' quanta altra monnezza, quanta altra morte, nascosta e muta in altre parti della regione, a cominciare da Viggiano perche' dovreste saperlo, cari Bove e Sigillito, che se la gente ingurgita sostanze cancerogene, puo' morire.

Ora che siete al frescuccio delle vostre casette spero che possiate pensare a tutte queste cose e vergonarvi che di puo' non si puo'.

Infine: si chiama inceneritore non termovalorizzatore. Come il centro oli, il termovalorizzatore e' una parola inventata in Italia per addolcire una cosa che dolce non puo' essere: bruciare monnezza con dentro di tutto, di piu'.

2 comments:

Primiano said...

si, inceneritore ed al riguardo evidenzio la statistica ISPRA che indica il Monopolio tutelato con la condotta omissiva:
ANNO 2008

RIFIUTI ALTRI SPECIALI PERICOLOSI


ITALIA 19.907,6 TONN.

SUD 19.907,6 TONN.

Fenice 19.907,6 TONN.

PARI AL 100,00 % Italia
PARI AL 100,00 % Sud

Ah... dimenticavo รจ l'unico smaltimento di pericolosi in Italia.
Primiano Abbiuso

maria rita said...

grazie primiano!