.

.

Thursday, August 1, 2019

La Scozia genera cosi tanta energia verde che potrebbe alimentare due Scozie





Ogni giorno la Scozia ci da una nuova lezione di energia dalle rinnovabili.

E adesso questa: per la prima meta' del 2019, la Scozia he generato il doppio dell'engeria che le serve dal vento.

Le turbine hanno qui generato 9.8 milioni di megawatt-ore di elettricita' fra Gennaio e Giugno 2019, abbastanza per alimentare 4.47 milioni di case, se non che qui ci sono solo 2.6 milioni di case.

Il mese migliore e' stato Marzo con il record di oltre 2 milioni di megawatt-ore, dando alla Scozia il mantello di regina delle rinnovabili, secondo Robin Parker del WWF.

E non c'e' solo la Scozia, ma l'intero Regno Unito che Brexit o non Brexit continua ad aumentare il suo output di energia rinnovabile. Per piu' di una settimana sono riusciti ad alimentare il paese senza energia da carbone, cosa mai vista prima e per un totale di 167 ore consecutive.

Le cose sembrano procedere parimenti bene in Germania dove spesso l'offerta di energia verde super la richiesta, grazie a forti investimenti in sole e vento e in Cina, specie nella provincia di Qinghai nel nord-est del paese che spesso riesce ad andare avanti per settimane e anche mesi soltanto grazie all'idroelettrico, sole e vento.

La Scozia vuole arrivare al 100% rinnovabile entro il 2019, e tutto e' allineato in modo che possa farcela.

E di questi tempi in cui ogni giorno leggiamo di Artico in fiamme e renne morte di fame, e' bello poter parlare di un posto che ci e' riuscito, e che ha saputo usare le sue risorse naturali e climatiche nel modo giusto.

No comments: