.

.

Sunday, May 19, 2019

UK: 130,000 alberi da piantare nelle citta' contro i cambiamenti climatici e per bellezza e fresco





We need trees lining our streets, not only to green and shade them 
but to ensure we remain connected to the wonders of the natural world"

Micheal Gove
Segretario all'ambiente, UK

Ogni giorno che accendo facebook vedo che in Italia c'e' un qualche altra ecatombe di alberi.

Non capisco mai perche'.

E allora ecco qui una storia al contrario, che sarebbe bello ricopiare nelle nostre citta'. E' facile, e' democratico, e' bello.

Nel Regno Unito, nei prossimi due anni verranno piantati 130,000 alberi nelle citta' e cittadine del paese contro i cambiamenti climatici, e per portare bellezza e frescura ai residenti.

Ad annunciarlo e' stato il segretario all'ambiente, Michael Gove. Le piante saranno piantate grazie ai fondi raccolti tramite il cosiddetto Urban Tree Challenge Fund e curate dal Forestry Commission guidata da Sir Harry Studholme. Potranno partecipare individui, associazioni locali di ambiente o di beneficenza che potranno proporre siti appropriati. Ci saranno fondi per la loro cura per tre anni.

L'idea e' di piantare alberi vicino dove la gente vive e lavora, in modo che possano vedere da se stessi la differenza che portano alla qualita' di vita. Non solo gli alberi combattono i cambiamenti climatici perche' assorbono CO2, ma assorbono rumore, riducono il rischio di allagamenti, portano ombra d' estate e danno pace e serenita alle persone.

Ci si aspetta che ci saranno piu' domande che fondi: saranno scelti quelli che daranno maggiore benefici all'ambiente e alla societa'. Ciasun proponente dovra' portare meta' dei costi, ed il resto sara' coperto dall'Urban Tree Challenge Fund.

Il progetto dura per due anni, ma seconda la England's Community Forest occorrera' piantare alberi per i prossimi 25 anni.

Come sempre, occorre iniziare.

Gli alberi si piantano, non si abbattono.

No comments: