.

.

Monday, August 26, 2019

Leonardo di Caprio dona 5 milioni di dollari all'Amazzonia incendiata


Leonardo di Caprio ha annunciato che la fondazione da lui creata poche settimane fa, chiamata Earth Alliance, assieme alla vedova di Steve Jobs, Laurene Powell Jobs, e a Brian Sheth, un altro miliardario americano, donera' cinque milioni di dollari per aiutare la foresta amazzonica devastata dalle fiamme.

I soldi andranno direttamente ad organizzazioni che lavorano sul territorio, fra cui l'Instituto Associacao Floresta Protegida (Kayapo), la Coordination of the Indigenous Organizations of the Brazilian Amazon (COIAB), l'Instituto Kabu (Kayapo), l' Instituto Raoni (Kayapo) e l'Instituto Socioambiental (ISA).

La Earth Alliance e' stata creata nel luglio del 2019 per proteggere natura e popolazioni indigene.
A dire la verita', Leonardo Di Caprio e' dal lontano 1998 che lavora su cause ambientali: in quell'anno, fresco dal sucesso di Titanic creo' la Leonardo Di Caprio Foundation, una non-profit dedicata alla sensibilizzazione ambientale.

Negli scorsi 20 anni la fondazione di Di Caprio ha lavorato su progetti ambientali in 40 nazioni e prodotto due documentari. In piu' e' stata coinvolta in progetti di scampio debiti/natura in cui i debiti di alcune nazioni in via di sviluppo vengono scambiate con investimenti governativi in consversazione ambientale.

E le celebrita' italiane?

E Jovanotti che ha creato scompigli ambientali in molte delle spiagge italiane in cui si e' presentato quest'anno?  Ha qualcosa da dire, sopratutto ha qualcosa da contribuire? Non pervenuto. Ma quando si e' trattato di essere sponsorizzato dall'ENI non ci ha pensato due volte, eh?

I cammelli, la cruna dell'ago. Le parole. L'Amazzonia che brucia. 



No comments: