.

.

Friday, November 30, 2012

Piccole grandi novita'

Oggi 30 novembre 2012 parte su "Il fatto Quotidiano" un nuovo blog con i temi di petrolio, fracking e trivelle in mare, di cui parliamo su questo sito da tanto tempo.

Lo curo io, a titolo gratuito ed il link e' qui.

Questo e' il primo post.

Si rivolge ad un pubblico generale, per cui un po di cose che scrivero' li saranno gia' note a chi segue questo blog da un po.

Intanto, succede che mi arrivano piu' email e messaggi di quanti io non possa processare.
Sono sola, non ho segretarie, e questo e' puro volontariato per me.

Prevedo che con il blog de il Fatto ci saranno ancora piu' contatti.

Spero che nessuno se la prenda se non rispondo piu' a tutti, come ho sempre cercato di fare finora.  E' che veramente non ho tempo. Molte delle cose che la gente mi chiede sono gia' scritte nel mio blog, per cui basta cercare nella finestrella in alto a sinistra ed escono un sacco di cose.

Visto che ci siamo:

1. I messaggi su facebook non li leggo. Se qualcuno deve scrivermi cose importanti, puo' cercare il mio email sul mio sito del lavoro e contattarmi cosi. Se ho qualcosa da dire, rispondero'.

2. Io mi occupo di petrolio. Non parlo, non predico su inceneritori, sul nucleare, o sulla TAV, se non sporadicamente sul mio blog quando vedo delle cose interessanti. Ho le mie opinioni su tutto, e non e' difficile pensare cosa penso, ma non voglio essere il tuttofare di niente, per cui spero che anche qui si possa essere rispettosi e non bombardarmi con cose fuori dal seminato. Sul petrolio sono piu di cinque anni che indago, leggo, parlo con le gente, colleziono numeri e fatti. Sulle altre cose, la mia e' solo una opinione e non voglio essere tirata in ballo in cose per cui non ho dati a portata di mano.

3. Se tutto questo lo posso fare io, lo possono fare tutti. Basta solo la buona volonta' sul lungo termine, la pazienza, la perseveranza, la voglia di fare le cose e di non accettare mai la parola "non si puo' fare". Ci vuole impegno a lungo termine e non il fuoco del momento.

Il mio blog continuera' ad operare normalmente, qualche volta prendero' le cose dal blog de Il Fatto e le ripostero' qui, ma essenzialmente non cambia niente, se non che il mio tempo e' minore.

Infine, tutto questo viene con un enorme costo personale per me di cui non parlo quasi mai per pudore. Spero che siate rispettosi, che sia utile e che ne valga la pena.


5 comments:

sferaprimeva said...

grazie!
la natura ringrazia.
AdrianoB

Anonymous said...

BENISSIMO MR!!!
e complimenti davvero, è una bella novità!
Ilaria

Paul G. said...

Ho letto il primo post a quel blog, bel lavoro Maria Rita. Lo seguero' regolarmente. Grazie!

Paul G.

Tom P. said...

Ottimo! la famiglia di blog aggregati al Fatto Quotidiano è numerosa, ma sono tutti autori di alta qualità. Sono molto contento che potrò leggerti da lì.

Anonymous said...

SUL BLOG DEL FATTO
lucioilf 1 giorno fa.
Chiede quanto segue:
Blog molto interessante, ma manca una mappa dei pozzi petroliferi, metaniferi ecc.. Qualcuno sa dove trovala in rete?

HO PROVATO A RISPONDERE A QUESTA DOMANDA PERTINENTE, MA NON SONO CERTO DI AVERLA POSTATA CORRETTAMENTE. LA POSTO ANCHE QUI':

risposta a lucioilf.
ciao lucio, credo proprio che iniziare studiando la situazione sul campo nazionale sia un approccio engineeristico corretto.
Ti allego il link alla Direzione Generale per le Risorse Minerarie ed Energetiche, troverari la cartografia dei titoli minerari e carta degli impianti, regione per regione:

http://unmig.sviluppoeconomico.gov.it/unmig/cartografia/cartografia.asp

AdrianoB
sferaprimeva.blogspot.it