.

.

Wednesday, July 17, 2019

Afa 2019, Monte Bianco: laddove c'era un ghiacciaio c'e' ora un lago






E' stato un alpinista a scovare un lago nuovo di zecca nelle Alpi francesi.

A 3,400 metri sul Monte Bianco, fra le localita' Dent du Géant e Aiguilles Marbrées. 

Un lago che non doveva esserci, perche' fino a poco prima era parte di un ghiacciaio. E invece a causa della calura di questa estate del 2019, anche sulle Alpi, un pezzo di ghiacciaio si scioglie e diventa appunto un lago.

L'alpinista in questione che ha fatto questa scoperta si chiama Bryan Mestre e dice che non se lo sarebbe mai aspettato perche' a quell'altezza uno si aspetta nevi perenni, e anzi, di solito l'acqua nelle boraccie inizia a congelarsi a questa altezzza.

La scoperta e' del tutto inaspettata e preoccupante, per la facilita' con cui la neve si e' sciolta, dopo
soli 10 giorni di calura.  E infatti un altro alpinista aveva scattato foto dello stesso posto dieci giorni prima e il lago non c'era.

Mestre dice che in tanti anni che arriva in questa localita' non aveva mai visto la formazione di un lago, mai, e questo nonostante scalate nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto.

Il Giugno 2019 e' stato il piu' caldo Giugno mai visto sulla terra secondo l'agenzia europea Copernicus Climate Change Service (C3S).

I dati da satellite mostrano che alla fine di Giugno, lo stesso periodo in cui si e' formato il lago, le temperature in Europa sono state di due gradi piu' alte della media. In Francia invece, colta da una fortissima calura, le temperature sono state piu' elevate della media di 6-10 gradi, e questo anche per parti della Germania e della Spagna.

Il 28 Giugno e' stata registrata in Francia la temperatura piu' calda di sempre: 45.9 gradi. Anche per il Monte Bianco temperatura record di 9.3 gradi, mai visti prima. A Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, e a 1000 metri di altezza, siamo arrivati a 40 gradi. L'altezza del congelamento di solito a 3000 metri si e' spostata a 4700 metri.

Ecco, e' da qui che occorre iniziare, tutti gli altri problemi di questa terra sono secondari. E' la terra, la nostra casa, il problema piu' importante.

No comments: