.

.

Thursday, August 6, 2015

Tar Sands del Canada: mercurio, uova, uccelli e zolfo










Circa due anni fa, Jane Kirk della non-profit Environment Canada ha raccolto campioni di terra, neve, uova di uccelli ed altro materiale organico da circa 100 siti in Alberta, Canada e li ha analizzati.

E' emerso che le uova degli uccelli a valle dei corsi d'acqua dell'Athabasca dove ci sono impianti di lavorazione del bitume hanno tassi superiore di concentrazioni di mercurio di sedici volte rispetto al normale e in un area di 19,000 chilometri quadrati. 

Jane Kirk e colleghi  hanno anche trovato traccie di metilmercurio, una forma piu' tossica del mercurio nella neve per la prima volta. Siccome anche le uova di uccelli predatori sono contaminati, si pensa che anche i pesci, di cui gli uccelli si cibano, lo siano.

Un confronto con le uova analizzate nel 1977 mostra che i livelli di mercurio sono aumentati del 67%.

Ci si consola dicendo che i tassi di mercurio sono inferiori rispetto a quelli attorno agli impianti a carbone e agli inceneritori e alle zone fortemente urbanizzate, ma questa e' ben magra consolazione visto che qui siamo in zone scarsamente abitate - prima delle Tar Sands.

Gia' altri studi effettuati negli anni scorsi hanno mostrato l'aumento di mercurio nell'ambiente, nei fiumi e nei laghi. Qui ad esempio

Ai residenti gli enti governativi hanno detto che anche se la causa della contaminazione non e'
da attribuirsi ad incendi o a modifiche nella dieta degli uccelli, in realta' non si sa da dove venga quel mercurio, e che potrebbe venire da stabilimenti industriali dall'Asia.

Come dire, vedo la trave altrui ma non vedo la trave mia.

Gli hanno anche detto che le uova sono sane da mangiare.

Si, mangiatevele voi.







No comments: