.

.

Thursday, August 20, 2015

Cochin, India: il primo aereoporto del mondo alimentato interamente dal sole

Cochin, Kerala, India



----- 
Baltra, Galapagos, Ecuador








Cochin, India. Arriva da dove meno te l'aspetti il primo aereoporto al mondo interamente alimentato dal sole.

Siamo nello stato del Kerala, nel sud dell'India. Il Primo Ministro dello stato, Oommen Chandy ha qui inaugurato il giorno 17 Agosto 2015 un impianto da 12 MW con 46,000 pannelli solari sparsi per i 45 acri del complesso aereoportuale. Genereranno elettricita' sufficente ad alimentare tutto l'aereoporto.

L'ente aereoportuale del Kerala, il Cochin International Airport Limited, aveva iniziato in modo molto semplice nel 2013, installando un sistema fotovoltaico sul tetto degli arrivi. Pian piano ne hanno aggiunti su vari hangar dell'aereoporto fino ad arrivare all'autosufficenza di questi giorni.

In totale da allora si stima che sono stati risparmiati circa 550 tonnellate di CO2 dall'essere immesse in atmosfera. Anzi, si stima che nei prossimi 25 anni la solarizzazione dell'aereoporto portera' al risparmio di circa 300,000 tonnellate di CO2 emesse da impianti a carbone, l'equivalente di quanto assorbirebbero 90 milioni di alberi.

Il terreno era incolto e parte della zona buffer attorno all'aereoporto. Se uno pensa ai buchi petroliferi o al carbone risparmiati, al fatto che e' tutta energia locale, che (a quanto pare) non ci sono state speculazioni, e che alla fine, i pannelli non potranno mai scoppiare, allora e' un bel passo in avanti, io credo.

Infine. Ci sono stata a Cochin. E' una citta' bellissima. Ricordo l'oceano con nessuno dentro, il clima tropicale, le reti dei pescatori, le piccole ditte di ginger, la comunita' ebraica piu' piccola del mondo (15 persone, una sinagoga e un cimitero), le palme, la gente che veniva a darci noci di cocco, e un ritmo piu' gentile rispetto a New Dehli.



No comments: