.

.

Sunday, February 17, 2013

In 50,000 alla casa bianca per il clima, contro le fonti fossili

















E cosi, dopo mesi di preparativi,  dopo il preludio degli scorsi giorni con la manifestazione di 48 personaggi di spicco tutti arrestati davanti la Casa Bianca, oggi 17 Febbraio 2013 sono arrivati a Washington in circa 50,000 a chiedere ad Obama di fare di piu' per il clima, per l'ambiente, per il pianeta e di dire no all'oleodotto KeyStone pipeline XL. Non e' la prima volta, ma e' la prima volta che siamo cosi in tanti.

E non sono 50,000 ambientalisti, ma 50,000 cittadini che vogliono solo un domani migliore.

Dell'oleodotto ne abbiamo parlato diverse volte - con le proteste di Darryl Hannah, la sirenetta a Manhattan, Josh Fox di Gasland, attivisti, cittadini e anche rappresentanti del clero fra cui alcuni frati francescani.

L'organizzatore e' sempre lui, il mitico e mite Bill Mc Kibben del Vermont che dice

Today was one of the best days of my life, because I saw the movement come together finally, big and diverse and gorgeous.

Oggi e' stato uno dei piu' bei giorni della mia vita, perche' ho finalmente visto il movimento unirsi, grande e variegato e bellissimo.

Il 2012 e' stato l'anno piu' caldo mai registrato negli USA da quando hanno iniziato a registrare le temperature. Gli altri otto a seguire sono tutti dal 1998 a seguire. Cioe' i 9 anni piu' caldi mai registrati negli USA sono stati tutti negli scorsi 14 anni.

E' evidente che e' ora di darsi da fare, e se neanche l'uragano Sandy non ci svegliera' non ci svegliera' niente.

Anche io in qualche modo ero presente, hanno organizzato una manifestazione satellite a downtown Los Angeles ed e' stato bello ed energetico esserci e sentire che siamo in tanti a volere la stessa cosa.

Alla fine vinciamo.




1 comment:

Filippo said...

Questa notizia l'ho ascoltata anche in TV ed รจ un segno importante di quanto questi argomenti incomincino ad interessare l'opinione pubblica. E' un buon segno!