.

.

Monday, February 14, 2011

San Valentino per l'Ecuador


A great step that we have made
toward the crystalization of justice


Pablo Fajardo, avvocato e
contadino ecuadoriano


Un regalo bellissimo.


Oggi, la Chevron e' stata condannata da un tribunale dell'Ecuador a pagare 8 billioni di dollari - 8 mila milioni di dollari - agli indigeni di Lago Agrio, inquinata da anni di soprusi da parte della Chevron e della Texaco.

La Texaco e' stata proprietaria del campo di petrolio di Lago Agrio dagli anni '60 fino al 2001, quando e' stata poi comprata dalla Chevron. Per decenni la Texaco e la Chevron hanno inquinato giungla, acqua, e salute delle persone i cui tassi di tumori sono saliti alle stelle. Per decenni hanno iniettato circa 18 milioni di galloni di acqua tossica nel sottosuolo della giungla. Oltre sessanta milioni di litri di robaccia.

Pablo Fajardo, l'avvocato-contadino che rappresenta gli indigeni aveva inzialmente chiesto 27 billioni di dollari. Dicono oggi che non sono soddisfatti dell'ammonto economico e che vogliono di piu'. Buon per loro!

La parabola di Fajardo e' bellissima - era un contadino semi-analfabeta che decise di studiare legge solo per combattere la Texaco-Chevron ed oggi e' il portavoce principale della sua gente.

Della storia avevamo parlato qui e poi qui. Ovviamente l'ENI non sta certo a guardare e ha i suoi bei scheletri nell'armadio in Ecuador pure lei.
La Chevron oggi dice che e' tutto illeggittimo e che faranno appello - cosa vuoi che dicano? La battaglia e' durata 18 anni, e non credo che finisca qui.

Spero che a Chieti il 18 si possa essere cosi' determinati e cosi' forti contro Rainone, Primavera e gli speculatori di turno.

Fonti: The Huffington Post, San Francisco Chronicle, Vanity Fair, MSNBC

2 comments:

Anonymous said...

magnifico

DAVIDE said...

Pablo,te respeto mucho!
CIRCA LA "GIORNATA DI STUDIO" DEL 18 A CHIETI,
avviso coloro che potranno essere presenti,che se gli scienziati dell eni spareranno troppe banzanate sulle doti taumaturgiche del petrolio,
RICORDATE CHE IL 18 è LA GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO " M'ILLUMINO DI MENO", E QUINDI SE VI VIENE VOLGIA DI STACCARE LA CORRENTE AI LORO MICROFONI,SIETE AUTORIZZATI!!!!!;-)

http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

SIETE ANCHE INVITATI SERIAMENTE A RISPARMIARE ENERGIA (IN SENSO LATO*),
NON SOLTANTO IL 18 FEBBRAIO , MA TUTTI I GIORNI DELL ANNO, ADOTTANDO UNO STILE DI VITA PIù RISPETTOSO DELL AMBIENTE.
THANKSSSSSSS!

in TAL MODO NON AVRANNO A CHI VENDERE IL LORO MALEDETTO PETROLIO!!!

LEVIAMOGLI LA DOMANDA, E COLLASSERANNO DA SOLI!!!!

*CHE è ANCHE RACCOLTA DIFFERENZIATA,ACQUA DI RUBINETTO, TEMPERATURE NON EQUATORIALI IN CASA/UFFICIO D'INVERNO E POLARI D'ESTATE,STAND-BY AZZERATI, PRIVILEGIO CONDIVISIONE AUTO E MEZZI DI TRASPORTO A BASSO IMPATTO,ETC...).