.

.

Wednesday, June 27, 2018

Riforestazione record in Costa Rica: tremila alberi nuovi al giorno










A Pescara la discussione e' sull'uccisione di querce secolari.
In altre parti del mondo la discussione e' su come ottimizzare la riforestazione.

Gli alberi si piantano, non si abbattono, caro comune di Pescara.

-----

Il nostro ecosistema e' sempre piu' sotto attacco: il petrolio, le miniere, la crescita di popolazione incontrollata, gli allevamenti intensivi, l'industria a grande scala, le piantagioni monocultura. Tutto cio' fiaccola dopo fiaccola,  rifiuto tossico dopo rifiuto tossico, albero dopo albero, ci hanno portato ad un pianeta irriconoscibile.

In varie parti del mondo si capisce il legame fra l'azione devastatrice dell'uomo e l'aumento delle temperature, delle emissioni di CO2, e l'arrivo dei cambiamenti climatici.

In alcune nazioni pero' si fanno passi concreti.

Una di queste, e per tante cose esempio per tutti noi, e' il piccolo grande Costa Rica.

Hanno semplicemente deciso di piantare alberi.

Niente app, niente convegni difficili, semplicemente piantiamone milioni.

E infatti il paese progetta che entro il 2021 il programma di riforestazione porti il paese alla neutralita' da carbone, e cioe' che le emissioni di CO2 saranno uguali ai riassorbimenti di CO2, specie grazie alla presenza di alberi in foreste e nel settore agricolo che ne riassorbiranno il 75%.

Le operazioni di riforestazione sono iniziate con 35,000 alberi da ripiantare in zone deforestate e con terreni poco fertili a causa dell'impatto umano. Sorgevano in zone precendentemente ad agricoltura intensiva, riso in prima istanza, e di allevamento di bestiame.

L'iniziativa e' senza scopo di lucro. I terreni saranno ripiantati con specie autoctone e l'obiettivo e' che i terreni tornano ad essere foresta tropicale.

Uno dei primi siti ripiantati si chiama “Playa Hermosa” che e' stata riforestata nel corso di vari anni a partire dal 2009.  E con gli alberi sono arrivati macachi e scimmie, tartarughe, scoiattoli, uccelli. L'impatto non e' solo naturalistico ma anche da un quid in piu' al turismo, visto che le foreste sono fra le attrazioni piu' gettonate del paese.

In precedenza Playa Hermosa era un sito morto, ed ora genera lavoro, turismo, e anche bellezza per i residenti. L'iniziativa e' guidata da Federico GutiƩrrez che ha anche stabilito qui la prima riserva per gli animali, chiamata Punta Mala.

Nel 2011 il progetto di riforestazione ha toccato localita' Giones sul mare, e poi di recente Jacob beach e Esterillo beach.

Piantano 3,000 alberi al giorno con 200 volontari. L'iniziativa e' cosi popolare che varie ditte del paese hanno deciso di partecipare con fondi, tempo e donazioni. Fra queste Choco Frutas, Marriot, CPG, Fifco, e Cerveza Imperial.

Il messaggio di Federico Gutierrez e' di lasciare un qualche cosa di positivo dietro di noi, e di fare il proprio ambiente migliore, ogni giorno.

Vale per l'ambiente, vale per tutte le cose storte che vediamo attorno a noi.

Vale per il Costa Rica, vale per l'Italia.

Vale per ciascuno di noi.

No comments: