“I don’t know if people want electric cars,
but people want Tesla.
I’m not an Elon Musk worshiper,
but people that would normally
buy a Porsche are buying Teslas right now.”
Ben Kallo, analista finanziario
“It’s mind-boggling that a
company that has
the global breadth
the global breadth
and depth that Ford has
is suddenly valued at less than or equal to Tesla,”
is suddenly valued at less than or equal to Tesla,”
Dave Sullivan, analista finanziario
Dopo aver superato la Ford, oggi 10 Aprile 2017, la Tesla super anche la General Motors. E' ora la ditta automobilistica dal mggior valore degli USA. Il suo capitale e' infatti ora $50.84 miliardi contro i $50.79 miliardi della General Motors.
Se tutto continua cosi, presto la Tesla superera' anche la Honda, che ne vale $54 miliardi. La ditta che vale di piu' al mondo e' la Toyota con $150 miliardi.
Come sempre la cosa strabiliante e' che la tesla vende una piccolissima frazione di automobili rispetto a Ford, General Motors, Honda e Toyota. Nei primi tre mesi del 2017, la ditta di Mr Elon Musk ha venduto 25mila macchine; la Ford 617mila e la General Motors 690mila.
Le cose non potranno che migliorare per la Tesla, con il lancio imminente della sua Model 3, che presto verra' messa in vendita a 35mila dollari, per il consumatore medio.
Ad maiora -- il limite e' il sole.
----
Un salto nel futuro.
La Tesla di Elon Musk vale ora piu' della Ford di Henry Ford, l'uomo che per tanti versi invento' l'automobile di massa, con la sua model T.
La Tesla ha aumentato oggi 3 Aprile 2017 le sue azioni del 5.7%, raggiungendo un capitale di $47.8 miliardi di dollari. La Ford e' ferma a $45.2 miliardi.
Come siamo arrivati a questo?
Sono state consegnate circa 25,000 vetture ed SUV nei primi tre mesi del 2017, ben oltre tutte le stime di Wall Street. La Ford ne ha consegnate molte di piu', oltre 220,000 ma questi numeri sono sotto le proiezioni degli analisti. E quindi le azioni Ford sono scese.
Nel 2016 la Tesla ha consegnato circa 80mila vetture. La Ford invece ne ha vendute 6.7 milioni, la seconda piu' grande ditta di autovetture negli USA, dietro la General Motors. E quindi e' evidente il divario in termini di volume di affari e di presenza sul mercato. La Ford e' certo piu' grande della Tesla, ma adesso hanno lo stesso valore in borsa.
Il punto principale e' lo sguardo sul futuro: gli investitori capiscono che la crescita, il futuro e' nella Tesla. E' ora uno status symbol, nel bene e nel male, e' un marchio conosciuto, il suo CEO e' una specie di Steve Jobs -- e cioe' un nome noto, riconoscibile. E queste cose fanno vendere, a prescindere dal suo essere green.
E poi e' green, cosa utile, futuristica, e anche sexy.
E questo sguardo diventa sempre piu' rosa adesso che vengono consegnati i primi Model 3, le Tesla per tutti a 35mila dollari l'una. Si stima che con la Model 3 le vendite di automobili Tesla potrebbero arrivare a 500mila unita' nel 2018.
E la cosa interessante e' che c'e' voluto cento anni alla Ford per arrivare dove e' arrivata. E alla Tesla ci sono voluti pochi anni per raggiungerla. Non sappiamo come andra' a finire, se questo e' solo una fluttuazione, un fuoco di paglia, se il trend crescente della Tesla continuera' ancora, ma certo e' che per ora almeno, il futuro continua a scappare dalle trivelle ed e' sempre piu' rinnovabile, efficente, pulito.
Grazie Mr. Elon Musk.
1 comment:
La Tesla usa ancora batterie della ormai vecchia concezione,quelle al Litio, con 5-600 cicli di vita, cioè 4 anni circa e poi precipita di efficienza. Poi la sostituzione che costa un capitale sia per chi ricompra quelle nuove che i costi in termini ambientali in quanto si tratta di rifiuto speciale . Musk vuole fare l'alternativo rimanendo incollato al "sistema".
La soluzione "l'aveva" trovata la Fiamm con le batterie al sale con incredibili prestazioni e completamente riciclabile.
Perchè Musk,benefattore dell'ambiente, non ha adottato batterie con tecnologia al sale?
Post a Comment