.

.

Friday, March 25, 2016

Marea nera di petrolio a Taiwan





Taiwan, 25 Marzo 2016.

Il giorno 10 Marzo 2016 una nave cargo chiamata T.S. Taipei si e' spezzata in due e si e' arenata contro degli scogli presso Shihmen, New Taipei City, Taiwan.

Hanno messo 100 lavoratori all'opera per pulire la marea nera che si e' generata, di quasi due chilometri, ma non ci sono ancora riusciti, dopo due settimane, a contenere il greggio.

La nave e' ancora li che perde, e non sono riusciti a fermare il flusso di greggio a causa delle cattive condizioni meteo. Potrebbe affondare da un momento all'altro.

Getty Images parla di 1000 tonnellate finite in mare. La nave e' carica di altre tonnellate di petrolio, carburante, lubrificanti e materiali tossici.

Secondo vari enti ambientali, le perdite potrebbero compromettere l'ambiente per due o tre anni, visto che nelle vicinanze c'e' un porto di pesca.  Secondo Cheng Sha-yen, professore nel Dipartimento di Ingegneria Ambientale di Scienza della Pesca presso la National Taiwan Ocean University invece ci vorranno quattro o cinque anni per l'ecosistema a tornare alla normalita'.




No comments: