.

.

Thursday, March 17, 2016

Obama boccia una concessione petrolifera per proteggere le terre degli Indiani d'America



“This is the right action to take on behalf of current and future generations.
Today’s action honors Badger-Two Medicine’s rich cultural 
and natural resources and recognizes the
 irreparable impacts that oil and gas development would have on them.”

Sally Jewell, Segretario Interno USA, 17 Marzo 2016


This fight has been about more that the Blackfeet. 
All of Montana and our country win. 
This pristine area so special to us and special to all who fight in this fight.

Harry Barnes, capo del Blackfeet Tribal Business Council

There are special places in this world where we just shouldn’t drill, 
 and the Badger-Two Medicine is one of them.
U.S. Senator Jon Tester, Montana, Democratico


Eccoci qui, un altra concessione petrolifera che Obama boccia dopo avere chiuso l'Atlantico alle trivelle. Si tratta della concessione detta Badger-Two Medicine nei pressi di un parco nazionale, il Glacier National Park, in Montana.

L'annuncio e' stato dato dal segretario dell'interno Sally Jewell, la stessa che ha dato l'annuncio della protezione dell'oceano. Sally Jewell ha cosi deciso che la concessione nelle mani della Solenex LLC, assegnata nel 1982 al confine fra USA e Canada debba essere cancellata perche' su terra sacra agli indiani d'America, facenti parte del Blackfeet tribes.

“Today the Blackfeet People have reason to rejoice. This fight has been about more that the Blackfeet. All of Montana and our country win. This pristine area so special to us and special to all who fight in this fight.”
 
Non solo Obama ha deciso che la concessione andava revocata, ma anche che fu assegnata in maniera inpropria e contro gli obblighi del National Environmental Policy Act e del National Historical Preservation Act perche' non venivano rispettati i diritti delle comunita' indigene.

Sally Jewell aggiunge che con questa decisione il governo riconosce che ci sarebbero danni irreparabili all'ambiente dei Blackfeet tribes.

I petrolieri, nelle vesti della Solenex di Louisiana hanno gia' denunciato il governo centrale nel 2013 perche' volevano trivellare da tempo. Ripetono che le cause andranno avanti,  che tutti i loro esperti hanno sempre detto che e' tuttapposto e che non vedono perche' debbano tirarsi indietro proprio adesso. Dicono che e' ridicolo.

Ma lo dicono solo loro.

Il Badger-Two Medicine Area si trova lungo il Rocky Mountain Front, vicino al Glacier National Park, al Bob Marshall Wilderness e alla Blackfeet Indian Reservation. L'area fu lottizzata nel 1982 e le controversie iniziarono subito. Nel corso degli anni quasi tutti i petrolieri restituirono le licenze o i permessi erano scaduti.  Il Congresso Americano diede loro anche dei soldi. Ne sono rimaste 17.

Uno dei senatori maggiormente attivi contro questa concessione si chiama Jon Tester, dice che alcuni posti del mondo sono cosi speciali che non si trivellano.

Io non ci sono mai stata in Montana, ne al parco Badger-Two Medicine, ne nelle riserve delle tribu' Blackfeet. Mi pare difficile pensare pero' che siano posti piu' spettacolari e belli delle coste italiane, delle colline italiane, dei campi italiani, delle citta' italiane.

Perche' non possiamo avere un po di amor proprio e dire anche noi, come in Montana e da Renzi in giu': non ha senso trivellare l'Italia da nessuna parte perche' e' bella, e' speciale, e' unica. Perche'?







No comments: