.

.

Friday, December 27, 2013

Wyoming: i pozzi orfani dopo il fracking

Wyoming, quattro pozzo da fracking ogni chilometro quadrato

 Wyoming, pozzi semiabbandonati



Il giorno di Natale, il New York Times ha pubblicato un altra delle sue meravigliose inchieste sulle conseguenze inaspettate del fracking qui negli USA.

Questa volta si tratta di cio' che resta dei pozzi orfani, quelli da cui il gas e' stato tirato fuori e nel sottosuolo non e' rimasto niente piu' da spremere.

Siamo nel Wyoming, dove ci sono gia' 1200 pozzi da fracking e da coal bed methane che sono stati abbandonati nel corso degli anni e di cui non si sa cosa farne. Qui nel Wyoming il boom del gas naturale e' durato dal 1995 al 2004. Dopo quella data, il declino e i margini di profitto sono diventati sempre piu' tenui.

E cosi' le ditte responsabili dei pozzi abbandonati sono svanite come neve al sole, molte di queste dopo avere dichiarato bancarotta.  E voila'. Adesso non e' chiaro chi debba prendersi cura dell'inquinamento e del ferrame di trivelle e oleodotti lasciati dietro.

A Dicembre il governatore Matt Mead ha proposto di stanziare circa 3 millioni di dollari per sigillare i pozzi, per bonificare i terreni circostanti, e per rivalorizzare economicamente i terreni.  Shawn Reese, che rappresenta il governo del Wyoming sul tema gas naturale dice

“The downturn in natural gas prices has forced small operators out of business, and the problem has really accelerated over the last couple of years. Landowners would like their land to be brought back to a productive status and have orphaned wells cleaned up.” 

"Il ribasso dei prezzi del gas naturale ha tagliato i piccoli operatori fuori dal buisness e il problema e' accellerato negli scorsi due anni. I proprietari di terra vorrebbero che i loro terreni tornassero ad essere produttivi e vorrebbero che i pozzi orfani fossero ripuliti".

Le stime pero' sono che i tre milioni di dollari non sono affatto sufficenti e che ce ne vorrebbero almeno otto milioni. Da dove prenderli questi soldi?

La legge attuale del Wyoming e' che a prescindere dal numero di pozzi di petrolio o di gas, ciascun operatore deve versare 75,000 dollari per qualsiasi evenienza. E' evidente che questa e' una cifra molto bassa, considerato che ciascun operatore puo' anche avere centinaia di pozzi!

E intanto, oltre ai 1,200 pozzi gia' dismessi ce ne sono altri 2,300 che sono semi-dismessi di operatori privati ed altri 400 ancora di proprieta' pubblica.

Fanno quasi 4,000 pozzi da sistemare.

Evviva il fracking!






No comments: