.

.

Thursday, December 26, 2013

Erie County, New York: no al fracking


Divieti fracking nello stato di New York al 20 Dicembre 2013

 Divieti fracking nello stato di New York al 14 Agosto 2012


Un altro piccolo passo in avanti nei divieti di fracking negli USA.

Il giorno 12 Dicembre 2013 la contea di Erie, nello stato di New York, ha vietato il fracking su tutti i terreni di proprieta' della contea. Il voto e' stato approvato per 9-2.

La legge vieta anche l'introduzione di qualsiasi tipo di monnezza da fracking nelle aziende delle contea, come ad esempio i depuratori e lo spargimento di qualsiasi tipo di "sotto-prodotto" del fracking sulle strade - vedi sale sulle strade durante le nevicate.

La persona che sta dietro questa vittoria si chiama Rita Yelda ed e' membro del gruppo Food and Water Watch e del Western New York Drilling Defense. I due che hanno votato no alla legge anti-fracking, Joseph Lorigo e Edward Rath, dicono che era una legge scritta di fretta, ambigua e non necessaria.

Niente di nuovo sotto il sole!

E infatti siccome non sa cosa dire Lorigo dice

“We don’t need another invalid law that’s going to open us up to litigation that’s going to cost the county possibly hundreds of thousands of dollars in legal fees

"Non ci serve un altra legge invalida che ci apre le porte ad altre cause e che causera' alla contea centinaia di migliaia di dollari in spese legali".

E poi ancora, Chris Collins, altro politico interessato alle trivelle, che invece dice che il divieto di fracking e' "anti-job and anti-business".

Al che gli risponde Charley Bowman, presiedente del Renewable Energy Task Force del West New York Peace Center che gli ricorda che l'industria del fracking ha creato meno di 6,000 posti di lavoro in Pennsylvania.

Ne avevano promessi 88,0000.

Dai pozzi gia' fraccati in Pennsylvania la produzione di gas e' in calo del 30% per pozzo. La produzione di metano cala perche' come per tutte le energie fossili, la produzione di petrolio o di gas e' temporanea. Fra qualche anno di quei 6,000 posti di lavoro ne rimarranno zero.

Per non parlare di tutti i capoccioni pro-business - la Goldman Sachs investe ogni anno $4 miliardi di dollari in energia rinnovabile.  Samsung ha invece aperto un centro di energia rinnovabile al suono di $5 miliardi di dollari in Ontario, Canada, dove si producono elementi per pale eoliche e pannelli solari.

Amen.

No comments: