.

.

Thursday, February 2, 2012

Affondiamo la Northern Petroleum - Sciacca


Sulla scia della "vittoria" contro l'Audax, ho pensato che forse potevamo rifare la stessa cosa per queste due nuove concessioni al largo della costa di Sicilia.

Non felice delle trivelle in Puglia infatti, la Northern Petroleum vuole piazzarne altre lungo il litorale di Agrigento.

Ecco qui i link per le osservazioni brevi e ancora piu brevi contro la Northern Petroleum in terra di Sicilia. Purtroppo non ho tempo, e ancora di meno per fare un lavoro certosino come le altre volte, per cui...

Le istruzioni per inviare i testi sono semplici:

1. Aggiungere dettagli personali e/o della propria esperienza di vita al mio testo base - albergatori? turisti? pescatori? amanti del mare? - in modo da non mandare al ministero testi tutti uguali. Quello che ho scritto e' solo un testo base, che si puo' mandare tal quale ma al quale e' meglio aggiungere considerazioni individuali.

2. Mettere nome, data, indirizzo. Lettere anonime non vanno bene.

3. Inviare con raccomandata a ricevuta di ritorno al

Ministero dell'Ambiente
Direzione per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Divisione III
Attenzione: Concessione d364 CR-AX Audax Energy
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 - Roma

4. Se si ha la posta elettronica certificata si puo' mandare il tutto a

DGSalvaguardia.Ambientale@PEC.minambiente.it

come dice il Ministero dell'Ambiente dal suo sito. Chi non ha la PEC puo' richiederla da questo sito e poi dovra' andare in posta. La raccomandata a ricevuta di ritorno costa 5 euro, con la PEC e' gratis.

5. Mandare se possibile una copia anche a me, (dorsogna CHIOCCIOLA csun.edu) che mettiamo tutto nel raccoglitore comune. Questo serve solo per la cronistoria, e per referenze future. Ad esempio, qui dove abbiamo messo tutti i testi mandati contro Ombrina Mare qualche tempo fa. Se volete che mandi io al ministero tramite posta email certificata lo faccio io, anche se sarebbe meglio che ciascuno lo mandasse indipendentemente.

6. Incoraggiare enti, comuni, associazioni a farlo a loro nome. E' importantissimo.

Ormai sono diversi mesi che mandiamo osservazioni su vari testi di petrolieri, e la metodologia e' abbastanza collaudata. Questo si vede anche dalle pagine ministeriali dove finalmente compaiono indicazioni funzionali su come fare, e a chi scrivere che prima non c'erano.

Per chi volesse leggersi la VIA al completo e preparare i suoi testi di sana pianta, sono qui linkati e scaricabili.

Basta solo che ora facciamo sentire la nostra voce forte, compatta e numerosa.

Il Ministero e' obbligato a tenere conto di queste osservazioni, secondo vari trattati internazionali. Le osservazioni di possono usare poi per eventuali ricorsi al TAR come testimonianza ufficiale del nostro no. Facciamo sentire la nostra voce: e' un diritto sancito dalla comunta' europea tramite il trattato di Aarhus, recepito anche dall'Italia.

Come sempre, siccome il problema riguarda tutta l'Italia e' bello che siamo solidali gli uni con gli altri. Spero che i Siciliani vogliano fare lo stesso per gli altri...

3 comments:

davide said...

sarebbe utile nel sottotitolo del post inserire la data entro la quale dover inviare la documentazione.
---------------------------------
scusa,cmq per questa si fa ancora in tempo?

maria rita said...

la scadenza era il 5 febbraio, il ministero accetta ad oltranza, o cosi hanno sempre detto. quindi manda pure.

cmq e' tutto scritto sui siti del ministero...

DAVIDE said...

merci, le invierò.
cercherò di essere puntuale prossime volte..almeno per queste scadenze!:-(
dopo tutto quello che fai, una mail da parte nostra è il minimo!
max esteem!CIAU
------------------------------
IN MY OPINION, AL FINE DI RACCOGLIERE MAGGIORI FIRME,MASSIMIZZANDO TUO ENORME LAVORO, SI POTREBBE AGEVOLARE IL LETTORE CHE NON RIESCE A LEGGERE TUTTI I POSTS, MA VUOLE APPOGGIARE TUTTE LE INIZIATIVE,
IN TAL MODO:
INSERENDO E RENDENDO BEN VISIBILE IN ALTO A DESTRA, L'ICONA RELATIVA ALLA RACCOLTA DELLE OSSERVAZIONI, E SOPRATTUTTO COMPLETANDOLA CON I MODELLI STANDARD DELLE VARIE OSSERVAZIONI CON RELATIVE SCADENZE.
TIPO:
"FIRMA/SCRIVI ANCHE TU A ...PER FERMARE LE TRIVELLE IN.."
COSì I NUMEROSISSIMI VISITATORI,
POTREBBERO APPOGGIARE TUTTE LE INIZIATIVE ANCHE SE FANNO UN VELOCE SALTO NEL BLOG NELLA PAUSA PRANZO.. :-)