.

.

Sunday, July 25, 2010

Di notte

Questo blog non e' stato aggiornato per un po di tempo, e cosi prima di andare a dormire, voglio scrivere due righe sulle cose che vedo e che sento attorno a me.

Intanto per il viaggio in Basilicata e in Puglia, voglio ringraziare tutte le persone sincere - Enzo, Cosimo, Felice, Vito, Franca - e tutti gli altri che si sono spesi per organizzare eventi di sensibilizzazione in quelle citta' del sud, belle e che non conoscevo. Alla fine, e' sempre la gente 'normale' che rende il tutto speciale. Grazie a tutti per l'affetto e per la comprensione. Grazie anche a Carlo Vulpio e a sua moglie per le belle cose che mi hanno detto.

Molti di voi si sono chiesti perche' io sia venuta fin li a parlare di petrolio. Semplicemente perche' e' giusto cosi. Non voglio niente. Volente o nolente sono italiana, e anche se certe volte mi vergogno di questa nazione, e' il mio dovere di fare il meglio che posso per migliorare le cose, senza lasciarsi prendere dal fatalismo.

Sono andata in Puglia e in Basilicata con lo stesso spirito con cui sono andata a farmi il giro d'Abruzzo, o in Brianza, o a Monopoli, o a Chioggia, o a parlare in via youtube a Savona, a Busalla. E' giusto cosi, e io non voglio niente in cambio, se non che il mio lavoro e la mia persona non vengano strumentalizzate da nessuno.

Fa male sentire tutta la cricca politica abruzzese piu o meno ripetere pappagallescamente le cose che predico da tre anni - gratis e per amore - e appropriarsi delle mie notti insonni, usando il tutto per propagandare le loro carriere politiche.

Fa male sentire dire che e' stata la provincia di Chieti a coordinare le osservazioni quando il presidente della provincia di Chieti, Enrico di Giuseppantonio non sapeva neanche cosa fossero e gliele ho dovute preparare io all'inizio, e quanto tutto il lavoro di coordinamento l'ho fatto io dal primo al'ultimo progetto.

Fa male sentire Nuovo Senso Civico parlare del loro immenso lavoro quando hanno solo ricopiato le mie presentazioni power point, qualche volta anche sbagliando i dati che ho pazientemente messo assieme, e quando per i pozzi a mare di sei progetti non hanno scritto una osservazione propria, ma hanno solo fatto un copia incolla di un testo passatogli da altri e per il solo pozzo di Ombrina. Per gli altri cinque pozzi, non hanno fatto niente.

Piu' male di tutto ha fatto sentire che la gente e' stata invitata a dare loro 10 euro a testa. Dieci euro a persona.

Ci tengo a sottolineare che non sono stata mai pagata per nessun intervento, e che quei soldi non verranno a me, cosi come i soldi dei DVD circolati in passato, a due o cinque euro, non sono venuti in tasca a me. A suo tempo avevo espressamente chiesto che le mie informazioni non fossero usate a scopo di lucro. A suo tempo ho rifiutato qualsiasi ruolo nella politica, da cui mi erano giunte offerte da destra e da sinistra.

Fa male vedere che ci sia chi voglia sporcare il mio operato, per farsi piu' bello lui.

Ecco, ciascuno puo' pensare di me quello che vuole - so chi sono, so quanto valgo, so cosa c'e' dietro di me, so con quanto impegno e caparbieta' abbia affrontato tutte le prove della vita e quante volte io stessa abbia voluto mettermi alla prova. E anche se mi vedete cosi, un po sprovveduta e magari facilmente brain-washable non lo sono affatto.

Scelgo di essere buona, scelgo di dare il beneficio del dubbio a tutti, scelgo di essere innocente per quanto riguarda il mio rapporto con il prossimo, scelgo di non fare calcoli e di fare le cose per amore.

Ma alla fine, il tempo e la verita sono sempre piu' signore di tutte le malelingue e di tutte le bugie.

11 comments:

giacinto2000 said...

Visto che sono stati bravissimi sul'Atlantico ora sbarcano sul Mediterraneo:

La Bp trivellerà nel mare libico a 500 km dalla Sicilia

Mentre non si placano le polemiche sulla marea nera nel Golfo del Messico, il gruppo petrolifero britannico British Petroleum annuncia che inizierà «entro le prossime settimane» una nuova perforazione al largo della Libia nel Golfo della Sirte, in pieno Mediterraneo.

La notizia, anticipata dal Financial Times, confermata da un portavoce Bp: secondo un accordo con Tripoli del 2007, c'è l'autorizzazione per cinque perforazioni. Esse avranno luogo ad una profondità leggermente superiore a quella riguardante la piattaforma esplosa al largo della Louisiana.


Fonte:unita.it

Anonymous said...

Maria Rita grazie, sei una persona splendida, onesta, sincera, buona e unica,
Grazie.

Anonymous said...

Ciao
Era a Metaponto venerdì Sera, sono arrivato in ritardo ma ho ascoltato una buona parte della tua relazione. Ti volevo rimgraziare per il lavoro fatto, il mio unico rammarico è quello di non riuscire a fermare tutto quello che sta succedendo in basilicata oramai da decenni. Per me il vero problema non è la corretta informazione che ricercatori onesti come te mettono a disposizione delle popolazioni locali condividendola liberamente. Non è far comprendere alle persone "razionalmente" che le trivellazioni petrolifere possono causare danni alla natura, all'ambiente e alle persone. non è questo, perchè le persone non ragionano razionalmente sui rischi come al mercato, ho fame allora compro da mangiare, c'è un rischio allora lo evito. Le persone sono incorporate in rete e relazioni vischiose che dividono, dominano, controllano. Rete di relazione che non permettono alle persone di partecipare agli incontri di Venerdì. Io oramai seguo da anni queste vicende e ho notato che le persone che segueno questi eventi sono sempre gli stessi "romantici sognatori". Grazie comunque per l'intervento. A presto

hermes said...

queste piccole persone non ti possono nemmeno allacciare i sandali.
del resto, riescono ad incantare sempre meno gente, come dimostra la triste e squallida manifestazione di Fossacesia.
la stupidità, l'ignoranza, l'invidia e la tracotanza sono brutte bestie da sradicare dall'animo umano (devo rammentare che tra Barabba e Gesù, la maggioranza scelse Barabba?).

Tutto le vili bassezze ci penserà il vento a disperderle.
Le persone buone e oneste ti amano e ti sono grate.
Tu sei pura e puro è il tuo amore.
solo questo conta davvero.

Anonymous said...

bravo ermes,
hai toccato un nuovo tasto,
Fossacesia.


Aggiungerei che ultimamente vedo spesso in televisione un certo di stefano,
sarà il prossimo chiodi?
Perchè sto chiodi non è che riscuota così tanto interesse dalle televisioni ultimamente.

Effetto dell'eccessivo signorsì ?
mah!

Nicola.

Anonymous said...

Sono venuta venerdì 23 a sentirti a Metaponto.
Ho apprezzato l'impegno di tutti, Ola, No scorie Trisaria, Cittadinanza Attiva di Bernalda e altri, ma soprattutto la tua relazione tecnica, ricca di informazioni utilissime ma al tempo stesso appassionata.
Comprendo il tuo rammarico ma purtroppo ogni giorno c'è chi cerca di appropriarsi del lavoro e dell'impegno degli altri.
Alla fine conta l'obbiettivo, ossia combattere la disinformazione, la speculazione, la corruzione dilagante. Inoltre, a una giornata di sconforto, di abbattimento, segue sempre la soddisfazione e la gratificazione da cercare e trovare nelle piccole cose e nelle persone, come hai detto tu,normali.
Grazie per il tuo immenso lavoro, e per quello che hai fatto e, spero farai per la mia basilicata.
Giovanna Bellizzi -Policoro (Mt)

giosuè said...

instancabile maria rita!!!

davide said...

fa bene vedere una ragazza pura spendersi senza sosta per una sacrosanta protesta
fa bene pensare che migliaia di giovani possano essere scossi positivamente da tanta determinazione ed intelligenza (a centinaia magari si iscriveranno alla facoltà di fisica???:-)
fa bene pensare che grazie a te oggi l’Abruzzo non ha i problemi della Basilicata
fa bene pensare che accanto a te ci sono ormai decine di migliaia di persone che poco tempo fa erano ignare di tutt, ed oggi ti sostengono e ti vogliono un mondo di bene
fa bene pensare che sicuramente vinceremo , anche se ci sarà da soffrire ancora un po’.

tralascia il male che fanno quei briganti travestiti da politici, e pensa al bene che sei capace di fare tu

SIAMO TUTTI CON TE,
ma concediti un po'più di vacanze

Anonymous said...

Desidero dire che leggere alcune considerazioni di Maria Rita D'Orsogna e alcuni successivi commenti mi lascia molto amareggiato. Sono uno dei “200” – ma eravamo di più! - che ha partecipato alla manifestazione di Fossacesia, oltre che a qualcun’altra delle precedenti. Queste puntualizzazioni e questi distinguo tra le varie forze che stanno cercando di contrastare la petrolizzazione dell’Abruzzo finiranno per screditare TUTTI. Pensate infatti a quel gruppetto di affaristi (e ai loro politici di complemento): leggendo quello che scrivete concluderanno che siamo pochi e divisi e quindi potranno continuare tranquillamente a fare i loro comodi.
NESSUNO disconosce l’importanza della prof.ssa Maria Rita D’Orsogna, io conservo ancora le email del 2007 - inoltratami da miei amici- in cui lanciava per prima il grido di allarme contro il Centro Oli. I movimenti come Nuovo Senso Civico sono venuti dopo ma la prof.ssa D’Orsogna deve essere orgogliosa di aver messo in moto tante persone: ne conosco molte che 3 anni fa non sapevano assolutamente nulla dei pericoli del Centro Oli ed ora sono diventate accesi attivisti contro la petrolizzazione. La cosa deve far solo piacere alla prof.ssa D’Orsogna, è lei che li ha “innescati”, ma oramai procedono autonomamente.
Per quanto riguarda il contributo in denaro richiesto alla fine della manifestazione di Fossacesia bisogna dire che la manifestazione, come la precedente, ha comunque richiesto tanta manodopera prestata da molti volontari a titolo assolutamente gratuito ma poi ci sono stati dei costi reali che con il contributo si cerca di ripartire su più persone…non è uno scandalo!
Ing. Mauro D’Ettorre - Lanciano

maria rita said...

se lei venisse accusato di priapismo, se lei venisse accusato di superbia, se lei venisse deriso e schernito in maniera del tutto gratuita su un blog il sui materiale scientifico viene al 100% da te, se lei regalasse le sue presentazioni a tutti e poi ci vedesse appioppato sopra il logo di un altro che spaccia per suo il tuo lavoro, se le urlasssero al telefono 'stattene in america e non ci venire piu' qui che non abbiamo piu' bisogno di te', se lei organizzasse la tanto osannata intervista con Kilburn nei minimi dettagli (29 ottobre 2008, firenze) avendo concordato con lui luogo e orario, avendolo supplicato a farla, avendogli scritto domande, e tradotto poi risposte per poi sentir dire che questo e' frutto del lavoro di altri quando a Kilbrun fu detto che gli altri erano solo i miei cameramen, se qualcuno andasse in giro a lanciano a dire che lei e' un arrogante e aggressivo, se qualcuno mettesse in giro voci su di te che ci stai guadagnando, se qualcuno dicesse lo stesso a gente di fuori regione che poi te lo vengono a ridire, se qualcuno dicesse agli studi televisivi di non intervistarmi perche' persona non gradita, se qualcuno usa i tuoi contatti per andare a vendere i suoi DVD fuori regione, e se quello stesso qualcuno poi RECLUTASSE I TUOI AMICI per discendere in politica lui medesimo - e vedra' che sara' cosi alle amministrative del 2011 - be io credo che tutto questo non lascia spazio a niente altro che
non il mio scrollarmi di dosso anche la polvere di questa gente.

Lei lo sa quanto costa a me fare tutto questo? Ne ha una idea? Non credo. Dicono di avere 7000 aderenti. Beh chiedessero a loro di dare 1 euro a testa. No?

Lanciano e' piccola, e le cose tornano indietro. Menomale che i miei amici veri non ci cascano alle balle di cui sopra.

Anonymous said...

AL commento 9: ma quale autonomamente? se quelli tutto quello che dicono l'hanno preso dalla D'Orsogna!
e poi guardi le cose che dicono sono sempre le stesse, e prese dalla Professoressa. mentre pero' la Professoressa D'Orsogna ha aggiunto altro materiale man mano che si parlava di Bomba e del mare o di altro, loro sono rimasti ancorati alle cose vecchie, facendo finta che sono loro. Io personalmente non ho conosciuto una persona più limpida e dalla maggiore correttezza morale della Professoressa D'Orsogna. Quegli altri sono davvero indegne di lei.