.

.

Tuesday, December 18, 2018

Leonardo Di Caprio dona 100 milioni di dollari contro i cambiamenti climatici





E' il vile denaro, certo, ma lo stesso e' un gesto che in pochi nella sua situazione hanno fatto.

Leonardo di Caprio nel corso degli anni ha donato almeno 100 milioni di dollari contro i cambiamenti climatici.

Per quel che mi riguarda non esiste problema piu' grande sul pianeta che salvare il pianeta - tutto il resto, dal razzismo ai migranti, da metoo alla politica, e' secondario, perche' senza pianeta non c'e' niente altro, neppure i problemi di cui sopra.

Ma del pianeta che muore cosi come lo conosciamo almeno, tutti ne parliamo, in pochi agiamo, anche se tutte le nostre vite ne risentono, dalle colture agricole, alla vita selvatica, ai ghiacciai, agli oceani, alle malattie.

Leonardo Di Caprio fa l'attore ma e' da tanto tempo che e' coinvolto in azioni per la salvaguardia dell'ambiente.  Ha messo su una fondazione, la Leonardo DiCaprio Foundation (LDF) nel 1998 quando aveva solo 24 anni. Lo scopo e', ed era, di proteggere l'ambiente e di contrastare i cambiamenti climatici con piccole e grandi azioni.

Da allora, la LDF e' stata parte di 200 progetti in tutti i continenti; Leonardo Di Caprio ha usato la sua celebrita' per qualcosa di buono, per parlare a politici, a cittadini normali del pianeta. In occasione dei 20 anni della sua associazione e per celebrare i suoi 44 anni l'attore ha donato altri 11 milioni a quelli gia' raccimolati nel corso degli anni ed e' arrivato alla sua quota personale di 100 milioni di dollari.

Ovviamente le sue tasche sono piu' profonde di quelle di ciascuno di noi, pero' possiamo un po prendere esempio; non per gli zeri della sua donazione quanto per la passione quotidiana che ci infonde.

Nessuno di noi ha 100 milioni di dollari, ma tutti possiamo cercare di usare meno plastica, riusare cose vecchie, ridurre il nostro consumo di energia, non usare bottigliette di acqua e portare le buste di stoffa al negozio. Possiamo cercare di usare meno carta, andare a piedi laddove possible, insomma metterci il pensiero.

E' un pianeta solo, ed e' di tutti, da Leonardo Di Caprio a tutti noi. 

No comments: