.

.

Saturday, December 3, 2016

San Francisco vieta le trivelle. Sfrattata la Chevron per far posto al sole.


 

Kern County



 Il Golden Gate Park, San Francisco 

San Francisco Public Library

La citta' di San Francisco ha appena varato una normativa che vieta alla citta' di approvare nuove concessioni trivellanti sul territorio comunale, e/o di estendere le concessioni scadute.

San Francisco e' ovviamente una citta' urbanizzata fino all'impossibile, e uno potrebbe pensare che ... dove mai saranno i campi petroliferi? E invece il comune possiede vari appezzamenti di terreno fuori dai confini della citta', anche in contee distanti, e piu' rurali.  E' su questi terreni che sara' vietato trivellare. 

Tutto nasce quando uno dei supervisors della citta', John Avalos, scopre quasi per caso che la citta' aveva affittato un campo di terreno alla Chevron, in Kern County, fra Los Angeles e San Fransisco. Era una eredita' lasciata alla citta' nel 1941 dal signor Alfred Fuhrman che volle fare un atto di generosita' alla citta':  secondo il suo testamento i guadagni di quei terreni devono essere suddivisi fra in parti uguali fra la San Francisco Public Library e Golden Gate Park.

Gia' questa e' una storia bella di uno che lascia i suoi terreni al parco e alla libreria, e se avessi tempo vorrei indagare su questo Fuhrman. Cosa l'ha spinto a fare questo? Si puo' dire tutto quello che si vuole sugli Americani, ma questi atti di generosita' sono frequenti e io non ne ho mai visti cosi tanti da nessuna parte del mondo.

Kern County e' per molti versi il cuore della Calfornia al petrolio. Ci sono campi immensi dei tempi che furono, con la "capitale" Bakersfield, e con tanti problemi di aria malsana, acqua inquinata, terremoti, poverta'.

E cosi' il campo regalato alla citta' era stato affittato alla Chevron. Uno dei molti campi petroliferi della Chevron, che fra l'altro ha sede a Richmond, non distante da San Francisco stessa.

Avalos studia la questione e decide che non va bene.

Gli viene una idea: e se convertissimo quel campo di petrolio in un campo di sole? E cosi mette assieme una squadra di tecnici che progettano la riconversione. Dalle trivelle al fotovoltaico. Scopre pure che gli introiti sarebbero stati superiori con il sole che con i buchi sottoterra.

E cosi, l'idea della riconversione viene proposta al resto del consiglio cittadino ad Ottobre, con il supporto di vari gruppi ambientali local e dei residenti. Tutti gli uffici che dovevano approvare, l'hanno fatto all'unanimita'.

Avalos dice che il pianeta non puo' piu' aspettare, che occorre diminuire l'uso e l'estrazione di fonti fossili adesso, che occorre dare l'esempio,  specie in questi tempi in cui non e' ben chiaro come Trump trattera' o maltrattera'  l'ambiente una volta diventato presidente.

La concessione della Chevron scade nel 2020. E poi arrivera' il sole.

No comments: