.

.

Thursday, December 29, 2016

Azerbaijan: scoppia gasdotto dal Mar Caspio al terminal BP







Il giorno 27 Dicembre 2016 e' infatti scoppiato un gasdotto in Azerbaijan nei pressi della raffineria Shah Deniz.  Siamo lungo la costa del Mar Caspio a 70 chilometri dalla capitale Baku. Il gas arrivava da un enorme campo offshore largo circa 140 chilometri quadrati. 

La destinazione finale del gas era in un impianto di trattamento onshore della BP; l'oleodotto era gestito dalla ditta nazionale petrolifera del paese, SOCAR.

E' questa una ditta di cui abbiamo parlato tante volte: gli standard di sicurezza non sono rispettati, ci sono scoppi, collassi, crolli, incendi, e spesso ci scappa il morto.

Il caso piu' eclatante e' stato quello di un anno fa, quando sono morti 32 di addetti a causa dello scoppio di una piattaforma in mare.

Dal 2013 ad oggi, la media e' stata di 18 morti l'anno.

In questo caso non ci sono stati morti, ma gli impiegati sono stati evacuati presso la capitale di Baku. L'oloedotto e' bruciato a lungo e non si sa se sia stato spento. Sono state danneggiate molte case, ed e' stato vietato ai media non governativi di venire sul sito a documentare il tutto per ragioni di "sicurezza". 

Intanto, il giorno 16 dicembre c'era gia' stato un altro incidente, questa volta mortale, sul Mar Caspio, con una passerella su una piattaforma crollata a causa del maltempo.  In dieci finirono in mare e uno e' morto.  Il 20 Novembre era invece crollata una gru che eseguiva lavori su un altra piattaforma, causando la morte di un altro lavoratore.







No comments: