.

.

Monday, April 6, 2015

Patos Marinza, Albania: esplosione e inquinamento da pozzi petroliferi





 
Patos Marinza e' il piu' grande campo petrolifero onshore d'Europa


1 Aprile 2015

----

Fier, Albania















 

Circa 40 residenti hanno camminato piu di 125 chilometri da Patos Marinza alla capitale Tirana per protestare i danni causati dalle trivelle a Patos Marinza negli scorsi mesi. La citta' piu' colpita e' Zharrez dove, il portavoce dei residenti Qani Rredhi afferma che di circa 700 case esistenti, 570 hanno lesioni e 70 non sono piu' abitabili.

I protestanti hanno lamentato i ripetuti terremoti causati alla ditta Bankers Petroleum con fino a 30 terremoti al giorno di varia intensita', tutti presumibilmente dovuti al fracking e alle iniezioni ad alta pressione di fluidi nel sottosuolo, visto che le scosse sono iniziate giusto un po l'inizio delle operazioni di fratturazione idraulica.

Il fracking arriva nel 2008, i terremoti mai visti prima nel 2010. 

La Bankers Petroleum era fino a pochi mesi fa canadese ed e' ora diventata di proprieta' cinese. E' stata infatti acquistata dalla Geo-Jade Petroleum nel Settembre del 2016.  In risposta alle proteste, il governo albanese ha intimato alla Bankers/Geo-Jade Petroleum di pagare i danni ai residenti e di non iniettare piu' materiale liquido in zona.

Per tutta risposta i trivellatori sino-canadesi hanno affermato che per il momento fermeranno le iniezioni di fluidi nel sottosuolo, ma che prima di pagare i danni metteranno su un gruppo di studio per capire perche' la terra ha termato cosi spesso dal 2010, pochi mesi dopo l'inizio del fracking, ad oggi.

Il giorno 5 Giugno 2017 la folla e' tornata a protestare in occasione delle elezioni locali, chiedendo ancora di essere compensati per le case distrutte dal fracking, interrompendo la campagna elettorale per il rinnovo del parlamento.

Le foto in alto mostrano la devastazione di Patos Marinza, con o senza fracking, prima o dopo del 2010. 

***** 

6 Aprile 2015



"We drink water but we don't even know if it's drinkable. 
In fact, we don't know what we're really drinking"

"We are all ill. A generation of our children is poisoned"




 "An uncontrolled leak of natural gas occurred during drilling operation"
Ah certo!




Nei pressi della citta' di Fier, in Albania sorge quello che viene considerato il piu' grande campo petrolifero d'Europa per riserve di greggio, quasi due miliardi di barili - contro i soli cinquecento milioni della Val D'Agri.  Il campo albanese si chiama Patos-Marinza oil field, dista 10 chilometri da Fier ed e' in uso dal 1928. 

Lo scoppio e' accaduto mentre si trivellava un pozzo orizzontale: una fuga di gas ha portato allo scoppio con fumi tossici innalzatisi nel cielo per centinaia di metri.  I residenti hanno filmato pozzi artesiani che sono scoppiati a causa degli scompensi nel sottosuolo con miscele esplosive di gas, acqua e roccia.


Non e' la prima volta che accadono episodi del genere, con esplosioni, puzze, microterremoti, vasche sature di inquinanti a cielo aperto, puzza di metano e inquinamento. Anzi, da molto tempo la popolazione di Fier e dintorni e' preoccupata per gli effetti sulla salute dei pozzi di petrolio.

Il campo e' vecchio e c'e' di mezzo anche la mancata manutenzione durante gli anni del comunismo ad inquinare acqua e polmoni.  Anzi, per molto tempo, dal 1940 al 1990 e' stato vietato vivere vicino al campo di Patos-Marinza a causa del troppo inquinamento. Adesso le regole sono piu' "flessibili" e non certo perche' l'inquinamento e' diminuto. Infatti ci si lamenta di problemi respiratori e di mal di testa con puzze insopportabili specie d'estate.

"Many kids have been injured while playing near the derricks. One of them was killed as he fell into a well"


Ad altri bambini hanno amputato le gambe a causa di incidenti con mezzi petroliferi. 


La Bankers Company, ditta canadese, ha ricevuto la concessione nel 2004, con la promessa di ripulire il tutto. In precendenza il campo era gestito dalla ditta nazionale Albpetrol. Un po' i canadesi ci hanno provato a bonificare, ma i residenti dicono che e' stato poco e sbagliato. Per esempio, la Bankers Company ha ricevuto circa 100 milioni di dollari dal Fondo Monetario Internazionale e dalla Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo ma di questi solo sei sono stati spesi per opere di bonifica e di ammodernamento. Quasi tutte le spese sono state per opere che avrebbero beneficiato direttamente i petrolieri e non la qualita' di vita dei residenti.

I canadesi si sono poi espansi a Kuçova, il secondo principale campo petrolifero d'Albania. In questo momento la Bankers Company e' la ditta piu' lucrativa di tutta l'Albania con introiti di circa 600 milioni di dollari l'anno. Nello stesso tempo la benzina albanese cosa di piu' che in tutti i paesi vicini - Macedonia, Montenegro e Kosovo e la gente continua a soffrire puzze, inquinamento e disoccupazione. 

Riguardo l'incidente del primo aprile, la Bankers Petroleum, ha ammesso la propria responsabilita'. Le autorita' hanno annunciato indagini penali contro di loro.

Intanto continuano a trivellare un pozzo nuovo ogni tre giorni.


2 comments:

Ilaria said...

infatti, per tutti e "TUTTAPPOSTO" ...e magari tra qualche anno ci troveremo in quelle raccapriccianti situazioni....

franz/tunisialternativa said...

ciao siamo qui con il team di istrialand e un fotografo per provare a fare altre foto. c'è anche un. noto fotografo romano professionista