.

.

Tuesday, January 7, 2014

Inquinamento falde acquifere da petrolio ora ufficiale



In Pennsylvania, Ohio, West Virginia, Texas ci sono stati centinaia e centinaia di casi di inquinamento delle falde acquifere dovute a trivellazioni da petrolio e gas, con e senza fracking.

Il report dell'AP conferma che tutte le rassicurazioni dell'industria del petrolio -- abbiamo le cementificazioni perfette, trivelliamo piu' in profondita' degli strati di acqua sotterranei e dunque non li intacchiamo -- non sono poi cosi attendibili.

In Pennsylvania ci sono stati 398 segnalazioni di inquinamento di falda nel 2013, e 499 in 2012.
Di questi almeno cento sono stati confermati dalle autorita' negli scorsi anni. Fra le famiglie interessate i McMickens che hanno ricevuto, assieme a due famiglie confinanti, $1.6 milioni di dollari dall'industria del petrolio per i danni subiti.

Non e' stato facile per l'AP ottenere i dati.  Gia' dal 2011 il Pennsylvania Department of Environmental Protection cerco' di impedire alla stampa e alle associazioni di cittadini di accedere ai file relativi alle segnalazioni di inquinamento di falda. In tribunale hanno detto di non tenere il conto e di non sapere dove vengano messe tutte le lettere arrivate dal pubblico. Sono stati piu' trasparenti invece in Texas. Ad ogni modo, grazie alla persistenza dei giornalisti dell'AP si e' appurato che
  • Su 5,000 pozzi in Pennsylvania sono stati confermati almeno 106 casi di inquinamento di pozzi artesiani. Su altri pozzi si sta ancora lavorando.
  • In Ohio ci sono state 37 segnalazioni nel 2010, 54 nel 2011, 59 nel 2012 e 40 nei primi undici mesi del 2013.  Di questi casi, sei sono stati confermati dalle autorita' e altre quattordici sono ancora in via di esame.
  • In West Virginia ci sono state 122 segnalazioni di inquinamento negli scorsi quattro anni. Di questi casi, 4 sono stati considerati gravi.
  • In Texas ci sono state 2,000 segnalazioni di irregolarita' delle operazioni petrolifere fra cui 62 di inquinamento di pozzi artesiani.Negli scorsi 10 anni nessuna di queste violazioni e' stata confermata dalle autorita' texane.

La notizia e' poi rimbalzata su tutte le maggiori testate USA.

Qui ABC.

Qui USA Today

Qui CBS

Qui NBC

In Italia, l'agenzia di stampa AGI e' del 100% di proprieta' dell'ENI.

Chissa' quante indagini fanno sull'inquinamento da petrolio nelle regioni italiane.

No comments: