.

.

Tuesday, June 4, 2013

Ombrina, il Corsera e i bimbi




I bambini della scuola elementare di San Vito Marina contro Ombrina Mare
Proprio oggi escono un sacco di insulti su di me da parte di Sergio Morandi della MOG sul Corsera. Non e' molto bello leggere queste cose, ma Sergio Morandi, credo che lo sappiano tutti, e' davvero in malafede e parla solo con la voce del suo portafoglio. Puo' dire tutto quello che vuole contro di me, perché sono abituata a prendermi di tutto dai petrolieri. Questo non cambia di una virgola la certezza che porto dentro di avere fatto una cosa buona e di avere diffuso informazione il piu' possibile in modo onesto, critico e disinteressato. A me non viene in tasca niente se non fanno Ombrina, a lui si, se lo fanno. Purtroppo non ho tanto tempo, perché sono in giro per lo stivale, ma non manchero' di rispondere a questo gentiluomo appena posso.


Preg. Signor Presidente Parlamento UE

Martin Schulz

Siamo gli alunni della scuola primaria di San Vito Chietino-Rocca San Giovanni e le scriviamo per sottoporLe un grande problema.

Nel tratto di mare davanti alle spiagge del nostro paese, a circa 6 miglia dalla riva, vorrebbero installare una piattaforma petrolifera , “Ombrina mare 2” e una raffineria galleggiante “ FPSO”.

A questo proposito gli esperti, gli agricoltori, i viticoltori, gli operatori turistici, i pescatori, gli amministratori , gli operatori sanitari ospedalieri e i semplici cittadini, hanno fatto sentire la loro voce, preoccupati per le conseguenze negative che deriveranno alla comunità da questo insediamento.

Noi viviamo in una Regione, l’Abruzzo, di cui siamo orgogliosi perché è una specie di paradiso terrestre con i parchi, le montagne, il mare, i suoi animali, le sue piante e i suoi abitanti laboriosi e cordiali.

Il nostro territorio, la Costa dei Trabocchi, è tra i paesaggi più belli e lo diventerà ancora di più con la pista pedonale e ciclabile e il Parco Nazionale della Costa Teatina in via di realizzazione.

In Abruzzo, oltre al turismo, abbiamo tanti buoni prodotti della terra che sono una risorsa economica importantissima per la nostra zona : San Vito è “Città dell’olio d’oliva” , ma anche della pesca, dell’uva e della frutta. Rocca San Giovanni è annualmente “Bandiera Blu” .

Per questi motivi i danni alla salute, all’ambiente e all’economia della zona e della Regione, derivanti dagli insediamenti petroliferi, potrebbero essere incalcolabili!

Vorremmo vivere in un Abruzzo all’avanguardia dal punto di vista ambientale e delle ricerche di energia pulita!

Le alleghiamo un video realizzato da noi nel quale spieghiamo il problema “Ombrina mare” e chiediamo a tutti di aiutarci a far si che il Mare Adriatico diventi un mare protetto.

L’Unione Europea può fare in modo che il Mare Adriatico sia protetto?

La ringraziamo per l’attenzione.

Cordiali saluti.

Gli Alunni delle Classi di Scuola Primaria
Plessi di S. Vito Chietino e Rocca San Giovanni
Istituto Comprensivo “G. D’Annunzio”
Corso Matteotti, 1
66038 San Vito Chietino (Chieti)
Tel : 087261017
Fax : 087261066

Posta elettronica : diflorioassunta@virgilio.it

No comments: