.

.

Sunday, June 16, 2013

Allagamenti e Tar Sands in Canada

Di Fort Mc Murray, la capitale delle Tar Sands del Canada, in Alberta, abbiamo parlato piu' volte. Si va su nella foresta boreale, la si abbatte e poi si estrae bitume, lasciando dietro solo distruzione, tumori e bruttezza. Il bitume deve essere poi diluito, desolforato e processato con enormi dispendi di energia, acqua, risorse e producendo ovviamente inquinamento.








E dove finisce la monnezza tossica delle Tar Sands? ... beh, non ci vuole tanta fantasia. La monnezza finisce in appositi laghetti costruiti apposta - i cosiddetti tailing ponds - che spesso perdono, e rilasciano sostanze tossiche nel sottosuolo.

Le parole non possono descrivere lo schifo che va in atto in Canada, occorre vederlo per renders conto della portata della devastazione.

Ed ecco una nuova saga sul tema. Circa una settimana fa ci sono state piogge torrenziali a sud di Fort Mc Murray, con livelli di pioggia che variano fra gli 80 e i 180 centimentri. Le temperature sono piu' alte del dovuto cosi' oltre alla pioggia hanno anche registrato eccezionali scioglimenti delle nevi. Si e' cosi giunti all'allagamento della zona. Hanno dovuto chiudere autostrade, alcuni edifici si sono allagati e le case evacuate. C'e' stata anche la dichiarazione dello stato di emergenza.

E che succede allora alle vasche di riempimento della monnezza tossica un po piu' a nord?

Non e' una domanda da niente, visto che tali vasche a cielo aperto coprono un area complessiva di 176 chilometri quadrati. Bene, come volevasi dimostrare e' arrivato un allarme perche' le piogge si spostano verso nord e c'e' pericolo che i laghetti di contenimento esondino, e la monnezza si riversi nel vicino fiume Athabasca. Una delle ditte che lancia l'allarme e' la Suncor
Energy, che annuncia via facebook la strada che porta ad uno dei suoi stabilimenti e' stata danneggiata dalle piogge torrenziali.

Vedremo.

A tutto cio' si aggiunge il fatto che le ditte del petrolio erano state ordinate di ridurre le dimensioni dei laghetti degli scarti - e quindi i volumi - per poter meglio bonficarli, una volta terminato il processo estrattivo. 

Ma invece di diventare piu' piccoli, questi tailing ponds sono diventati piu' grandi. Il governo non li multera' perche' il progetto - da loro stessi inizialmente proposto - e' troppo ambizioso!

Non per niente l'Alberta e' un petrolstato.





 

No comments: