.

.

Saturday, May 25, 2013

Specialisti del fracking ENI Italia



Fracking in Italia: Foggia

Fracking in Italia: Grosseto


Il giorno 10 Maggio 2013 l'ENI, come gli ordina la legge italiana, rende pubbliche le risposte alle domande fattegli dagli azionisti. E' un documento interessantissimo, cui non ho tempo di commentare piu' di questo, ma che fa vedere come pensano davvero questi signori e il relativismo che si inventano per dire che va tutto bene.

E' tutto etico, regolare e c'e' una risposta per tutto - per la corruzione in Nigeria, Iraq, Algeria, Kazakhstan, l'inquinamento, i diritti umani e il gas flaring in Nigeria, la denuncia fatta a Milena Gabanelli, i 150,000 euro dati a Comunione e Liberazione per il meeting di Rimini (bel cattolicesimo, eh?), gli investimenti nell'energia rinovabile (Porto Torres, ma davvero?), i giornalisti che lavorano per Oil - dopo Lucia Annunziata direttrice di Oil adesso c'e' Carlo Rossella -  domande su mazzette, insider trading, donazioni, la situazione ambientale a Gela, Priolo, Porto Marghera, Porto Assemini, Porto Torres, Sarroch.

Ecco allora che compare anche la domanda sul fracking - anche se limitata al mar Ionio, in Basilicata:



Non rispondono quindi, e purtroppo nessuno gli ha fatto la domanda sul fracking in altre parti d'Italia, anche se, come visto di certo l'hanno fatto a Foggia, per loro stessa ammissione. Vado allora a fare un po di ricerche e questa volta finisco su Linkedin.

E cosi appare che l'ENI ha specialisti del fracking in Italia, secondo quello che loro stessi dicono. E  se hanno specialisti del fracking per Gela e per la Val D'Agri e per il mare di Ravenna vuol dire che quanto meno hanno questi intenti in quelle parti.

Eccoli qui dai loro profili Linkedin - tutti dipendendenti ENI

Roberta Garritano: Operational missions in different locations for application of this technology [fracking]: (Val D'Agri, Gela)

Lucio Bertoldi: Acid Frac Design & program for Gela Field (Italy)

Pasquale Cappuccio: Feasability studies and completion programs for the high pressure Adriatic Sea Well Armida 4 by using hydraulic fracturing technology.

Spero che il prossimo anno qualcuno gli faccia anche queste domande qui a Scaroni e compari.





No comments: