.

.

Tuesday, May 10, 2011

Fracking su PNAS


Per la prima volta, uno studio scientifico ha mostrato che trivellare alla ricerca di gas con il fracking sia direttamente correlato con l'inquinamento dell'acqua sotterranea e con la possibilita' che questa diventi incendiaria.

L'avevamo gia' visto nel film Gasland, di Josh Fox, persone normali che aprono i rubinetti - e voila'! - una vampata di fuoco li avvolge nelle loro cucine come se fosse anche questo normale.

Questa pero' e' la prima volta che compare un articolo sull'autorevole PNAS - the Proceedings of National Academy of Sciences - che conferma il tutto in maniera rigorosa. I petrolieri hanno sempre detto che si trattava di aneddoti o di leggende metropolitane, mentre qui hanno analizato il tutto in modo rigoroso e in tre localita' diverse.

I ricercatori della Duke University hanno riscontrato che i livelli di metano, etano, propano butano e altri idrocarburi nei pozzi artesiani aumenta nelle vicinanze dei pozzi di fracking.
Per l'esattezza nell'81% di pozzi acquiferi vicino nel raggio di un miglio vicino a quelli del fracking. Hanno anche riscontrato che il gas trovato nei pozzi e' del tutto compatibile con quello estratto dalle ditte petrolifere, e che dunque il gas migra nel sottosuolo attraverso fessure naturali o artificiali, o perche' sfugge alle impermeabilizzazioni dei pozzi fraccati.

In qualche modo dunque, il gas arriva nelle riserve acquifere e arde - parola di scienziati.

Non e' la prima volta che questo accade, e gia' c'erano stati report simili su pozzi fraccati in Colorado, Ohio, Pennsylvania. In quest'ultima localita' nel 2004 morirono tre persone, incluse un neonato. Nella citta' di Pavillion, Wyoming, hanno trovato che 11 di 39 pozzi fraccati
erano stati contaminati da sostanze chimiche, petrolio, gas, arsenico, vanadio, rame e metalli pesanti. Qui alcuni sono animali sono morti o rimasti ciechi, si pensa per colpa di arsenico.

Ma appunto questa e' la prima volta che il tutto viene pubblicato su un articolo di scienza, un po come il miele agli idrocarburi della Val D'Agri.

Uno degli autori del paper dice che il livello di inquinamento e' maggiore di quanto ci si aspettasse.

I petrolieri, come da copione, dicono che e' tutto "naturale". Prima non c'era, ora si, ma e' una coincidenza. Hanno anche detto che lo studio e' fatto male e che loro i pozzi li trivellano per bene. Per il Wyoming hanno detto invece che gli inquinanti erano dovuti all'agricoltura.

Cos'altro possono dire se non che e' sempre colpa di qualcun altro?

Lo stato di New York ha una moratoria contro il fracking fino a Giugno. Gli attivisti vogliono prolungarla. Intanto la Exxon Mobil si porta avanti e ha fatto domanda per prendere un milione di litri di acqua al giorno dai fiumi del New Jersey per i suoi pozzi.

3 comments:

Anonymous said...

nelle loro pubblicità solo grandi distese di verde, panorami mozzafiato e famigliole felici che fanno picnic in mezzo alla natura incontaminata..

antitrust gardisce un caffè doppio?
un po' come per le sigarette, dovrebbero essere costretti per legge a dichiarare gli effetti collaterali..delle loro estrazioni!

davide said...

Barak ma cosa combini?
oggi ho letto di altri permessi in canada e pure in louisiana??
capisco che la benzina è aumentata anche lì,e cisono le elezioni vicine...
ma gli elettori devono capire che non si può più circolare con auto di oltre 2 tonnellate e motori di 4000 cm3!
la mia delusione è globale..

Anonymous said...

Cosa c'entra questo con quello che viene fatto in Italia. Il "Fracking" di cui parla lei si riferisce ad un particolare tipo di ricerca che in Italia non è applicabile per l'assenza di quel particolare "Play".
L'Italia è una realtà diversa e la ricerca e produzione di idrocarburi è sempre andata avanti negli ultimi sessanta anni senza creare problematiche che a volte lei tira fuori facendo riferimento agli Stati Uniti. Informazione va fatta, concordo,ci deve essere un confronto serio e leale, chi ha degli argomenti da un lato o dall'altro va ascoltato e non denigrato o offeso, come spesso accade se una voce diversa viene spesa (vedi molti dei commenti che vengono riportati sul suo blog),il terrorismo o fondamentalismo gratuito va evitato in qualsiasi modo o su qualsiasi argomento. Porti esempi concreti e fatti di casa nostra, perché qui le cose si fanno diversamente e non da terroristi della trivella.