.

.

Sunday, January 3, 2010

Northern Petroleum, Monopoli


Ci risiamo, i petrolieri continuano imperterriti a volere distruggere l'Italia. Questa volta tocca a Monopoli, Bari dove i cittadini hanno scoperto per caso che questa ridente ditta inglese vuole trivellargli il mare, a pochi chilometri dalla costa.

Come per Ortona all'inizio della storia del centro petroli, e' una lotta impari, dove la gente viene a sapere dei misfatti dopo che tutti permessi sono stati gia' dati e quando manca poco all'inizio degli scavi e delle trivellazioni. Non va bene cosi, proprio per niente. Ho poco tempo per indagare su questa Northern Petroleum stasera, e sono un poco assonnata dopo una giornata lunghissima (ho scadenze americane improrogabili e sono stata tutto il giorno a fare calcoli), ma ricordo che questo e' un modo operandus caro alla Northern petroleum: andare, fare il comodo proprio e non dire niente a nessuno degli abitanti.

Hanno infatti fatto cosi' in Emilia Romagna qualche mese fa. Sono andati, hanno scavato, messo il pozzo e se ne sono andati senza nemmeno che la VIA fosse completata.
Come i barbari.

Anche a Monopoli hanno petrolio amaro, di indice API 15 ... altro giro, altra corsa...

4 comments:

Anonymous said...

notizie fresche da viggiano.

L’Amministrazione Comunale di Grumento Nova, in un comunicato stampa, esprime “forte preoccupazione per l’incidente accaduto il 30 dicembre scorso nel centro olii di Viggiano. Le popolazioni che insistono sul territorio ignorano completamente i valori di inquinanti emessi dal centro olii nell’aria che respirano”. “Su questa Valle – si legge nella nota - vive una popolazione che ha il diritto di sapere se le sevizie imposte al suo territorio con le estrazioni petrolifere possono creare danni alla salute di se stessi e dei propri figli che nessun compenso economico (royalties) può sanare.

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Grumento Nova appoggerà qualsiasi iniziativa volta a portare limpidezza nell’evoluzione più che ventennale di questa attività estrattiva e chiede una vigilanza seria e periodica che venga effettuata dagli organismi preposti con la partecipazione attiva delle amministrazioni ricadenti nell’area interessata”.

gigizza said...

Mi chiamo Gigi Zazzera, sono nato a Monopoli ma da alcuni mesi mi trovo tra Vienna e Budapest. Ho seguito la sera del 4-1-2010 in streaming la sua conferenza a Monopoli. Ho perciò saputo di questo suo blog che trovo di grande interesse.
Anch'io ho aperto un blog che si occupa di simili problematiche: è di poche settimane fa perché solo da poco (al solito) si è saputo della Northern Petroleum nel basso Adriatico.
Dia un occhiata al mio blog:
http://mare-pulito.blogspot.com/
e mi faccia sapere le sue impressioni.
La mia mail è:
gigizza@gmail.com
Grazie per l'attenzione
Gigi Zazzera

gigizza said...

Forse dovrebbe correggere il titolo del post:non Molfetta ma Monopoli.
Le confermo quanto richiesto nel mio precedente commento, ossia uno scambio di opinioni via mail.
gigizza@gmail.com

http://mare-pulito.blogspot.com/

wanadobee said...

lei ha ragione ho corretto il titolo e chiedo scusa per la confusione fra i nomi delle citta'. mi scriva qui www.csun.edu/~dorsogna
li ce il mio indirizzo email.

sono piuttosto impegnata in questi giorni - faro' del mio meglio