.

.

Sunday, November 10, 2019

22 delle citta' piu' inquinate del mondo su 30 sono in India













Nel 2017 il numero di morti per inquinamento in India e' stato di 1.2 milioni di persone. 

La meta' di queste persone aveva meno di 70 anni. 

Nel mondo intero, di 5 milioni di persone decedute a causa di attacchi di cuore, cancro ai polmoni e altre malattie e infezioni cardiocircolatorie direttamente associabili all'aria inquinata e alle concentrazioni troppo elevate di PM 2.5 nel mondo.

In India i tre quarti della popolazione e' esposta a livelli insalutari di inquinamento dell'aria secondo quanto stabilito dal governo centrale.

Notare che i livelli di inquinamento stabiliti dal governo centrale dell'India sono.. quattro volte maggiore rispetto ai livelli stabiliti dall'Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS).

Nessuno stato indiano riesce a stare *sotto* i livelli di inquinamento fissati dall'OMS.

Un indiano che nasce oggi ha una aspettativa di vita diminuita di circa 5 anni rispetto a una persona che nasce sotto le stesse condizioni economiche e sociali, ma senza inquinamento nell'aria.

In due distretti e' ancora peggio: a Hapur e Bulandshah non troppo lontano da New Dehli l'aspettativa di vita diminuisce di 12 anni per l'inquinamento.

E' il maggior tasso di perdita di vita nel mondo intero per colpa dell'inquinamento. 

Nel 2017 la Corte Suprema del paese ha imposto al ministero dell'ambiente e delle foreste e dei cambiamenti climatici di introdurre azioni concrete per fermare l'inquinamento nel paese e sopratutto in New Dehli.  Si stima che per rendere la citta' vivibile, occorra quantomeno calare le concetrazioni di PM 2.5 (paricolato nell'atomosfera di diametro uguale o inferiore a 2.5 micron) del... 74%.

Vari sono i punti di azione pensati dal governo: rendere piu' stringenti gli standard di emissioni delle automobili, ridurre il numero di veicoli a diesel,  vietare l'uso di pet-coke e di fornaci, limiti alle emissioni di nitrati e di composti sulfurei (NOx e SOx), aumento del trasporto pubblico, e limitare la costruzione di centrali a carbone, vietare i fuochi d'artificio, aumentare il numero di veicoli elettrici, usare le targhe alterne.

Il National Clean Air Programme, e' il progetto nazionale che descrive questa cosiddetta "guerra all'inquinamento" per ridurre le concentrazioni di PM 2.5 del 20-30% nei prossimo 5 anni.
Non si sa se queste cose funzioneranno, e come. Ma per l'intanto l'India soffoca.

No comments: