.

.

Wednesday, February 24, 2016

Alaska: dieci gradi in piu e caldo record per 50 giorni di fila.








10 gradi in piu rispetto alla media

Nel sud dell'Alaska hanno avuto giorni di caldo 
record per piu' di 50 giorni di fila.

la temperatura e' stata piu' calda della media in 49 giorni su 50. 

La neve e' meno del 10% del normale in tutto lo stato 

A Juneau la capitale non nevica da 53 giorni, un record assoluto
per Gennaio e Febbraio.

Per la prima volta nella storia non sono mai state registrate temperature
al di sotto di meno 50 gradi.





Le temperature medie attorno al globo nel Gennaio 2016.

Anomalie di caldo al nord, su Canada, Groenlandia e Siberia.

La Nasa: nove mesi di fila di temperature mai viste prima.
A Gennaio 2016 sette gradi in piu' in Artico.

Il gennaio piu' caldo di sempre
Dopo l'anno piu' caldo di sempre. 


E' stato un 2015 record. E' stato un Gennaio 2016 record. Secondo i dati appena pubblicati dalla NASA Goddard Institute for Space Studies la temperatura del pianeta e' stata di 1.13 gradi centigradi piu' elevate che nel trentennio fra il 1951 e il 1980. 

Per di piu' sono nove mesi di fila che si registrano temperature record. Cioe' gli scorsi Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre e Gennaio sono stati i mesi piu caldo di sempre. O almeno da quando si tiene il conto, e cioe' dal 1880.

Una componente di questi aumenti e' certo dovuta a El Nino, la perturbazione sul Pacifico che porta correnti di aria dall' America del Sud fino a verso l'equatore. Ma Thomas R. Karl, direttore del National Center for Environmental Information della NOAA dice che El Nino e' solo una piccola anomalia rispetto al resto, e che e' lampante che con o senza El Nino le temperature sono in rocambolesco aumento. La volta scorsa che sul pianeta El Nino ha portato a temperature record, i valori sono stati molto al di sotto di quelli registrati fra il 2015 e il 2016.

La cosa piu' inquietante e' che il riscaldamento dell'Artico avviene con un tasso doppio del resto del pianeta.  Secondo la NASA le temperature al polo Nord sono salite fra i 2.2 e i 7.3 gradi centigradi rispetto alla media a Gennaio 2016. Questo causa il calo del volume dei ghiacci dell'Artico, e infatti anche la superficie delle nevi perenni e ' in forte calo. Piu' di un milione di chilometri quadrati rispetto alla media.

In Artico le temperature medie aumentano di due volte tanto a causa di "feedback loops" positivi, cioe' di reinforzamenti dei fenomeni che si alimentano da soli. Una sorta del detto "piove sul bagnato". Le emissioni di gas serra causano lo scioglimento dei ghiacci dell'Artico. Durante l'estate la luce del sole che normalmente sarebbe riflessa dalla neve e dal ghiaccio, cade ora su acque ed oceani, scuri e di maggior assorbimento del calore. E cosi' l'acqua si riscalda di piu' e parte del calore viene re-irradiatata in atmosfera, amplificando l'aumento della temperatura.

Prima o poi dovremo preoccuparci di queste cose e di tutti gli equilibri che vengono distrutti con l'aumento della temperatura. Prima, e non poi.










1 comment:

Anonymous said...

LA COSA DRAMMATICA E' CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE CHE HA DEI FIGLI SE NE FREGA LETTERALMENTE DI QUESTE COSE!!!
"TANTO IL PEGGIO CE L'AVRANNO LORO... MICA NOI!"
QUESTO E' QUELLO CHE PENSANO LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE CON LE LORO AZIONI E CON IL LORO MENEFREGHISMO PIU' TOTALE!