.

.

Thursday, January 14, 2016

Olanda: nel 2018 il 100% dei treni correra' con il vento

 Il giorno in cui la corte dell'AIA ha dato ragione ad 866 cittadini: occorre
fare di piu' contro i cambiamenti climatici.

Passo primo: le ferrovie d'Olanda correranno al 100% sul vento
entro il 2018



 
Eight out of ten passengers consider it important for rail 
 companies to switch over to green power.

Timo Huges, capo delle ferrovie d'Olanda nel 2014

States are meant to protect their citizens.  
If politicians will not do this of their own accord, 
then the courts are there to help.

che ha portato in causa il governo d'Olanda affinche' 
facesse di piu' sulle rinnovabili
e che ha vinto. 


We’ve got a vision of being carbon-free by 2050. 
That’s not just a declaration of intent. It’s a concrete business target.

Mr. Witschke, Deutsche Bahn Energie
sui treni di Germania che correranno sul vento entro il 2050


Un giorno anche in Italia, chissa'.

Nel 2014  il governo olandese prese una decisone storica: rimodernare i quasi 3000 chilometri del suo sistema ferroviario e far correre i suoi treni usando solo elettricita' dal vento.

Nel 2015 sono arrivati al 50% di energia rinnovabile usata per le locomotive d'Olanda. L'obiettivo e' che l'energia che alimenta i treni sia completamente rinnovabile entro il 2018.  Entro il 2016 si arrivera' al 70 per cento, nel 2017 al 95 per cento, finche' -- voila' -- nel 2018 tutti i treni saranno ad emissioni zero e useranno solo elettricita' dal vento. 

L'energia sara' made in parte made in Olanda e in parte importata dai vicini paesi nordici e dal Belgio che avranno infrastruttre dedicate.  Il paese dei tulipani infatti non e' sufficentemente ventoso da coprire da solo il fabbisogno necessario. La ferrovia trasporta qui circa 1.2 millioni di passeggeri ogni giorno e prima di questa svolta ventosa rilasciava circa 500 tonnellate al giorno. Nel 2018 saremo a zero.

Ma non e' solo il treno che correra' a vento. Il centro dati di Google del paese ha gia' piani per essere 100% rinnovabile, con SolaRoad hanno costruito piste ciclabili che generano energia fotovoltaica, e la societa' olandese tutta preme per accellerare il passo in favore delle rinnovabil. Addirittura nel 2014 una organizzazione di cittadini chiamata "Urgenda"  di 866 persone aveva portato in causa il loro stesso governo con la richiesta di fare di piu' contro i cambiamenti climatici.

Il governo d'Olanda si era infatti impegnato a ridurre le emissioni si CO2 e di farle arrivare al 75% di quelle del 1990. Secondo invece gli ultimi dati statistici senza ulteriori interventi si sarebbe arrivato
solo all'83% di quegli stessi livelli. Chiedevano di abbassarle di piu'. 

E quindi, per la prima volta nella storia, il 23 Giugno 2015, i tribunali di L'AIA hanno dato ragione ad Urgenda ed hanno *obbligato* il governo a fare di piu'. Promuovere l'energia rinnovabile per i treni e' quindi solo un primo passo per loro. 

E non ci sono solo gli olandesi: in Germania nel 2011 gia' progettavano di intergrare la rete di alimentazione delle ferrovie con l'energia eolica: qui la Deutsche Bahn  prevede di arrivare all'alimentazione della rete ferroviaria con il 40% di rinnovabili entro il 2020.

Ferrovie dello Stato, ci siete pure voi?

Per una volta possiamo pensarci anche in questa nazione and just do it? Iniziare? Provare? Osare? Pensare?

Qui le immagini delle piste ciclabili al sole d'Olanda

No comments: