.

.

Monday, October 20, 2014

Louisiana: altre perdite, altri pesci morti





"Anything that eats or drinks from the water is not going to live"



Mooringsport, Louisiana.  Un enorme perdita di petrolio nei pressi del lago Caddo Lake ha fatto registrare una moria di dozzine e dozzine di pesci, con impatti nei mesi a venire.

In totale sono state ritrovate le carcasse di una settantina di animali e l'area puzza.  Si parla di 4 miglia di impatto lungo il fiume e di inquinamento anche del vicino lago Caddo che da da bere a varie comunita' a cavallo fra Louisiana e Texas. E' il piu' grande rilascio accidentale di petrolio del 2014 in Louisiana.

L'operatore e' la Sunoco Logistics che ha riversato circa 4 mila galloni di petrolio - sedicimila litri - di petrolio nel Tete Bayou da un oleodotto che parte dal texas e finisce in Ohio e in Michigan. L'oleodotto fu costruito nel 1950.

"I would call it a significant size spill" dice Bill Rhotenberry della U.S. Environmental Protection Agency. La zona e' scarsamente popolata, e non ci sono state evacuazioni obbligatorie, ma le tre famiglie piu vicino al fiume sono volontariamente andate via. La Sunoco paghera' per il loro soggiorno altrove.

Intanto ci sono 250 operatori sulla scena a ripulire il tutto - con maschere antigas, abiti anti-incendio e con materiale assorbi petrolio. Ci sono pure magici batteri "mangia petrolio" ma di efficacia limitata. Una delle preoccupazioni principali e' di trovare petrolio "difficile" da raggiungere e che potrebbe impregnare il terreno se resta esposto molto a lungo.

Ci si prospettano monitoraggi a lungo termine da parte della Louisiana Natural Resource Damage Assessment e del Louisiana Department of Wildlife and Fisheries.

I residenti dicono che "non ce la raccontano tutta."

La cultura del petrolio.
Il petrolio verde.
La coeisitenza fra petrolio ed ambiente.

Certo.

No comments: