.

.

Tuesday, April 16, 2013

Ombrina Mare - le balle di Sergio Morandi



Dedicato a Sergio Morandi e alle sue balle petrolifere.

Caro Morandi, qui non si tratta di bugie e disinformazione contro Ombrina, qui si tratta di un emerito sconosciuto --lei -- che non ha niente a che spartire con l'Abruzzo e che pensa di poter venire qui - e in questo caso si, con bugie e disinformazione - a fare il comodo suo.

Le da fastidio vero, che le parole H2S, FPSO, fanghi di perforazione e desolforazione siano entrate nel lessico comune vero? LE da fastidio vero che concetti magari difficili da capire sono stati resi accessibili a tutti?

O pensava che stavamo qui ad aspettare lei che salvava la patria all'ombra di pozzi e fiammelle? Gliel'abbiamo gia' detto in mille modi che non ce la vogliamo qui - e il giorno 13 Aprile c'erano circa 40,000 persone a ribadirlo, per cui lei prenda la sua propaganda e i suoi posti di lavoro immaginari e se ne torni a casa sua.

Intanto, ecco qui, direttamente dalla Medoilgas di Londra, le stime sull'inquinamento di Ombrina Mare, come riportate presso la Commissione di Valutazione Ambientale di Roma.

Sei pozzi a 5km da riva, una piattaforma, una nave FPSO.
Gli oleodotti da Ortona a Santo Stefano sono in blu.

Emissioni di H2S, NOX, SO2, CO e NMHC - stimate dalla sua stessa compagnia dei miracoli.
Ogni altro commento e' superfluo.


H2S

NOX


SO2

CO
NMHC




6 comments:

Anonymous said...

MAMMA MIA CHE SCHIFEZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Anonymous said...

Qualcuo dovrebbe informare l'ing. S. Morandi, laureato 20 o 30 anni orsono, che nel frattempo sono nate le energie rinnovabili: solare, geotermico, biomasse, eolico, idroelettrico.

Anonymous said...

Non capisco quale problema rileviate da questi grafici, a me sembra tutto nella norma! Anzi, vi dirò di più si tratta di studi che raramente in Italia vengono condotti, e quindi, fossi negli abitanti, mi sentirei molto meno preoccupato di Ombrina nell'Adriatico rispetto ala strada statale che gli passa a fianco entroterra.

maria rita said...

Beato lei che e' tranquillo! Noti che in una tabella i limiti sono 30.015, nell'altra gli stessi valori sono 0.015. Casca il 3 davanti e tutto si abbassa di un fattore 6mila!!! Chissa' quali sono i dati veri, eh? Ma si sa, la serieta' e' un optional.

Anonymous said...

Non vedo discrepanze nelle tabelle, potresti essere più chiara? Inoltre, si tratta di valori ben al di sotto delle soglie di legge, peraltro a km dalla costa. Noto che non vi fidate di chi fa le analisi, ma,escludendo il sospetto, che, ovviamente, concorderete con me, non vale, avete motivi fondati per non fidarvi?

maria rita said...

Evidentemente lei e' cieco. E va bene cosi', con gli solti - per giunta anonimi - non si puo' vincere.