.

.

Thursday, December 22, 2011

Basilicata Coast to Coast - vergogna Total

Cari Max Gazze, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Brugiglia,

Sono sicura che siete felici che il vostro film Basilicata Coast to Coast abbia vinto dei premi importanti al David di Donatello qualche mese fa.

A suo tempo arrivo' anche nelle sale di Los Angeles, dove vivo, al festival del cinema Italiano.

Ero proprio felice di poterci andare, e non potevo credere ai miei occhi che ci fosse un film sulla Basilicata, una terra non mia, ma a cui ho imparato a volere bene e a volere difendere dagli attacchi degli speculatori dei petrolio - ENI e Total - che la stanno distruggendo.

Poi la doccia fredda: la Total ha dato 200,000 euro per produrre questo film.

Forse per voi uno spettatore in piu' o in meno non conta niente, ma a questa notizia, mi rifiutatai di andarci per rispetto alla gente vera di Basilicata, per non dare un solo centesimo alla Total di Francia o alla sua amica ENI e men che meno per essere vittima della loro propaganda.

Quei 200,000 euro sono soldi sporchi, soldi che la Total ha speso per ricoprirsi la coscienza degli scandali che hanno combinato in Basilicata nel corso degli anni.

E' facile, specie per una ditta petrolifera mondiale dare 200,000 euro a registi ed attori che vengono da lontano piuttosto che affrontare i problemi, ammettere di avere inquinato ogni cosa che hanno toccato, chiedere e scusa e spendere soldi per ripulire tutto quello che hanno insozzato.

La Total, l'ENI stanno distruggendo la Basilicata, trivellandola a piu' non posso, fra i campi, nei parchi, nei paeselli dimenticati, vicino alle dighe.

Nei laghetti della Val D'Agri prima c'erano le fragole, ora ci sono i liquami tossici e cancerogeni delle trivellazioni. A Corleto Perticara prima c'erano campi sani, ora sono chiusi perche' la Total ci ha seppellito le scorie tossiche per decenni.

A Potenza la Total e' implicata in uno scandalo per fior di tangenti devoluti alla costruzione di una raffineria-centro oli. A Viggiano c'e' una raffineria di petrolio che emette veleni, fino a 6000 in piu' quello che l'organizzazione mondiale della sanita' ritiene salutare.

La Basilicata resta una delle terre piu' povere d'Italia. La gente emigra. Non c'e' vita.

Assieme a quegli altri santi dell'ENI hanno avvelenato l'aria, l'acqua, la terra e la vita dei lucani.

Hanno tolto la speranza alla gente di Basilicata e ai loro figli.

In cambio gli hanno dato tumori, asma, mele marce, agricoltura in ginocchio e una valigia per emigrare lontano.

Il vostro film e' un cazzotto al cuore per quella gente che - arte o non arte - sa che e' solo un film fatto sulla loro pelle.

Aprite dei giornali, leggete, indagate. Non e' difficile, sapete?

Quando uno e' famoso, deve usare la sua fama per farci le cose buone e ha con se la responsabilita' di dare l'esempio giusto, per quanto possibile, perche' quello che dice e che fa una star del cinema o della musica ha molto piu' eco di quello che posso dire io - o chiunque altro meno famoso. Almeno questa e' la mia opinione.

L'arte senza l'impegno puo' anche essere bella, ma e' inutile quando c'e' di mezzo la vita vera della gente.

Guardate Lucio Dalla, che con semplicita' ed eleganza e' venuto alla manifestazione no trivelle di Termoli, per stare con la gente.

Max Gazze io l'ho sentito dal Woodstock di Cesena di Beppe Grillo. Dal palco parlava di ideali, di costruire una Italia migliore. Bene, adesso puo' fare qualcosa di buono per la gente di Basilicata.

Ci torni in Basilicata e questa volta vada dritto a Viggiano, al lago del Petrusillo, a Corleto Perticara, e veda che aria si respira li. Vada a parlare con gli operai del Centro Oli, con i contadini che non sanno piu' che farsene dei campi marciti o delle case abbandonate perche' sanno di zolfo.

Il passato non si puo' cancellare, ma si puo' chiedere scusa, fare meglio per il domani.

Basilicata coast to coast, il film che avete girato per fare propaganda alla Total non si puo' cancellare, ma ora lo sapete e sta a voi prendere questa occasione per trascendere il tutto e per volere bene alla Basilicata per davvero.

Non ho mai vinto un David di Donatello, ma alla sera mi addormento sentendo di avere fatto qualcosa di buono nella vita.





No comments: