.

.

Wednesday, June 17, 2015

La NASA: finisce l'acqua del pianeta









Quando era piccola a mia nipote che lasciava l'acqua scorrere mentre si lavava i denti, le dicevo "chiudi il rubinetto che senno' finisce l'acqua del pianeta".

Lei rideva e mi diceva "ma zia l'acqua del pianeta non puo' finire". Aveva quattro o cinque anni.

Chi l'avrebbe detto mai che la NASA dopo dieci anni avrebbe detto la stessa cosa? 

Non uno, ma due studi della NASA condotti in collaborazione con la University of California at Irvine mostrano l'inarrestabile svuotamento delle riserve idriche, a causa dei cambiamenti climatici, e della sovrapopolazione del pianeta.

In uno di questi studi hanno studiato l'acqua estratta dagli acquiferi fra il 2003 ed il 2013. In 21 dei 37 acquiferi principali del mondo, l'acqua viene estratta a ritmi superiori a quanto possa venire naturalmente riempito. Di questi 13 erano pericolosamente vicino al prosciugamento. Fra questi gli acquiferi di India, Cina, Francia, Pakistan e pure della Central Valley di California.

Il primo triste premio va all'Arabian Aquifer, usato da 60 milioni di persone. Secondo in classifica il bacino dell'Indi in India e Pakistan. Il bronzo al bacino Murzuk-Djado fra Libya e Niger. Si stima che si va avanti cosi, l'acquifero del Nordest del Sahara  fra 50 anni avra' perso il 90% della sua acqua.

Per gli USA il peggior acquifero e' in California, con l'Acquifero della Central Valley la cui acqua e' usata per irrigare campi e con la siccita' che ha portato ad un grande aumento del numero di pozzi artesiani. Ci vorra' molto tempo affinche' le nuove leggi che limitano le trivelle dell'acqua abbiano il loro effetto.

 Il senior water scientist della NASA, Jay Famiglietti dice

"The water table is dropping all over the world. There’s not an infinite supply of water."

L'altro studio ha mostrato che le riserve idriche sono minori di quanto si credeva. L'acqua di falda e' sempre piu' importante in tempo di siccita' e in zone aride. In questo momento gli acquiferi sono la principale fonte di acqua per circa 2 milardi di persone. La situazione diventera' ancora piu' difficile negli anni a venire, con i cambiamenti climatici sempre piu' accentuati e con una popolazione globale in aumento. Ovviamente ci vogliono millenni per riempire gli acquiferi che si ricaricano solo con le piogge e con le nevi che si sciolgono. Nel frattempo si trivella sempre  piu e sempre piu in profondita; --  alla ricerca di acqua sotterranea -- portando gli acquiferi a perdere sempre piu acqua preziosa.

Sempre secondo Famiglietti:

"We need to get our heads together on how we manage groundwater because we’re running out of it."

Ma dove finisce questa acqua pompata dagli acquiferi? Nel mare. Infatti un altro studio del 2012 condotto in Giappone, mostra che il 40% dell'aumento dei livelli degli oceani e' dovuto direttamente all'acqua tirata fuori dalle falde acquifere di tutto il mondo.

Nicole rideva quando le diceva che finisce l'acqua del pianeta, ma mi sa che da ridere e' rimasto ben poco.


1 comment:

Paul G. said...

I read about this one on the news today. How depressing.
Meanwhile, projected 2050 population: 9.6 billion...