.

.

Friday, July 19, 2013

Ombrina, il titolo MOG a picco

Azioni della MOG a Londra.
Il titolo e' crollato il giorno 12 Luglio,
quando e' stato annunciato il procedimento di AIA.


MOG agli investitori: il titolo crolla del 12%
dopo la richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale

----

Su Ombrina ne abbiamo sentite tante in questi giorni, e commentare le balle che Sergio Morandi propaganda in televisione, o sulla stampa e' veramente elettricita' sprecata.

Idem dicasi per quelle altre idiozie che vengono fuori dalla bocca di Confindustria sul turismo della riviera romagnola. Eccola in alto Ravenna. Il posto ideale per andare al mare - con la spiaggia che indietreggia per colpa della subsidenza e con le piattaforme a fuoco.

Ma invece piu' importante e' vedere cosa dicono lorsignori ai propri investitori e cosa succede in borsa.

Il giorno 18 Luglio 2013, il capo della MOG, Bill Higgs, manda a dire questo ai propri investitori

Despite earlier positive rulings, the Ombrina Mare production concession award is further delayed by the Italian Ministry of Environment and of Protection of Land and Sea ("MEPLS"):
 
* Positive Environmental Impact Assessment ("EIA") Commission ruling on Ombrina Mare on 25 January 2013.


EIA Director General of MEPLS sent the draft EIA decree with a positive recommendation to the office of the Minister on 17 April 2013.


Following the receipt of a contradictory letter on 10 July 2013 from MEPLS, the Company is considering its position and next steps.


Unlikely to achieve production concession award in 2013.

Cioe' che nonostante tutti i pareri favorevoli (ma quali??? quelli negativi non li ricordano!) hanno ricevuto una lettera "contradditoria" il giorno 10 Luglio 2013 e questo fa si che la ditta debba "considerare la propria posizione e i prossimi passi" perche' "e' molto improbabile che possano ottenere il permesso entro il 2013".

La cosa per me piu' bella e' questa:
 
Progress in Italy has been slower than anticipated and the continued challenges to conducting our activities reinforce our strategic objective to diversify our portfolio and areas of operations.


Dicono cioe' che diventa strategico per loro diversificare il loro "portfolio e le loro aree di operazione".


Non me ne intendo di borsa, ma da quel poco che so, di solito si tende sempre a gonfiare, per aumentare gl investimenti, e se qui dicono che devono diversificare, e se hanno regalato concessioni, sanno di stare alla canna del gas e si preparano all'uscita.

E quindi tutto quello che maldestramente tentano di fare in questi giorni - interviste patetiche, articoli di stampa da Londra in loro favore, numeri sparati a casaccio, non sono altro che tentativi disperati di non affogare. 

Uno degli analisti di borsa tale Malcolm Graham-Wood dice

This delay to Ombrina Mare confirms my view that whilst the asset base is good and the shares are at this level very attractive, it is a painfully drawn out experience.

Questo ritardo su Ombrina conferma la mia opinione che anche se la base e' buona e le azioni a questo prezzo sono molto attrattive, e' un esperienza logorante.

Si, li vogliamo logorati dalla cocciutaggine di un popolo intero. E per la seconda volta. Bisogna solo non stancarsi e continuare a rompere le scatole, incessantemente.

Non saremmo mai arrivati qui senza le proteste di noi tutti, gli email, le pagine facebook, le osservazioni, le manifestazioni, il ricordare ai politici di ogni grado e ordine che qui Ombrina non ci deve comparire.

Morandi, arrenditi.




3 comments:

Assunta said...

Ecco spiegato il bel giretto mediatico, l'intervista al Ristorante di Ortona e tutte le chiacchiere sul turismo marchigiano con le "Belle" trivelle.
Fanno pena.
Che dirà il Times.
Sono fiera di appartenere agli Zulù africani. Il Times ci paragonava agli abitanti di quel continente.
Ottimo lavoro Maria Rita e grazie infinite.

Francesco Stoppa said...

Ecco un analisi chiara e lucida degli eventi e dei dati. Quando si analizza scientificamente un problema solo allora si ha una visione oggettiva dei fatti. Purtroppo i nostri politici e amministratori, in buona e cattiva fede, non hanno lontanamente (tranne qualche rarissima eccezione) questi strumenti di valutazione che pure piacerebbero agli elettori. Per questo motivo non votateli....e sopratutto non credete a dichiarazioni e opinioni non fondate su fatti oggettivi che spesso ci propinano....Brava Maria Rita

Antonio said...

Dall'intervista al ristorante sono rimasto scioccato, si dice di voler fare corretta informazione intervistando il personaggio che in questa vicenda è al primo posto dei conflitti d'interesse, pazzesco!
Ma poi mi sono ricordato che siamo in Italia....
Non ti saremo mai grati abbastanza Maria Rita, un salutone!