.

.

Monday, June 20, 2011

Hands across the sand: il villaggio globale contro le Trivelle


Expanding offshore oil drilling is not the answer;
embracing Clean Energy is.

Oceana, 25 Giugno 2011

"Hands across the sand" e' un evento organizzato da Oceana, una associazione americana che si occupa di salvare l'oceano da vari tipi di attacchi, incluse le trivellazioni.

Quest'anno hanno preparato una giornata mondiale di protesta contro le trivelle in mare, per il 25 giugno 2011.

E' molto semplice: tutti al mare, una catena umana il piu' possibile lunga, si scattano un po di foto e si mandano ad Oceana, su questo link qui.

L'idea e' che siccome si vuole trivellare il mare in ogni parte del pianeta - compresi il Belize, Papua Nuova Guinea, i mari della Grecia, e altri supposti paradisi marini - per un giorno in tutto il mondo esprimiamo solidarieta' gli uni con gli altri e mandiamo un messaggio quanto piu' forte ai nostri politici.

Il primo evento fu un anno fa, in Florida il 13 Febbraio 2010. Oltre 10,000 floridiani si dettero la mano lungo la costa congiungendo 60 cittadine, incluse Miami Beach e Key West. Fu il piu' grande evento nella storia della Florida per scongiurare l'apertura dei mari della Florida alle trivelle.

Il limite attuale e' di 200 km da riva.

Successivamente, a causa dello scoppio della piattaforma in Louisiana si decise di rifare la stessa manifestazione a un livello globale. Era il 26 Giugno 2010 e ci furono 1000 eventi, in tutti gli stati USA anche quelli non costieri. Parteciparono circa 42 nazioni.

Si calcola che quel giorno si diedero la mano circa 100,000 persone. Qui tutte le foto e i video del 2010. L'obiettivo e' di superare la cifra di 100,000 per il 2011.

Anche noi Italiani partecipiamo nelle seguenti citta':



Vieste, Puglia ore 11:30am - Guido Pietroluongo (25 Giugno)

Ortona, Lido Riccio, Abruzzo ore 11am - Francesco Stoppa (25 Giugno)

Torino di Sangro, Lido Le Morge, Ines Palena, (25 Giugno)

Vasto, Lungomare Cordella, Francesca Cianci (25 Giugno)

San Viglio di Marebbe, Trentino Alto Adige, ore 1pm, Ronald Blom (25 Giugno)


Policoro, Rotonda Lungomare, Basilicata ore 12, Felice Santarcangelo (26 Giugno)

Qui il video spot della OLA:



One step at a time.

2 comments:

Lorenzo said...

A che ora si svolgeranno gli eventi?

maria rita said...

Ho messo i link a tutte le organizzazioni locali in alto con le rispettive pagine Facebook. Basta cliccarci sopra. Vasto non lo so a che ora lo fanno.